Come orientarsi nell’offerta di Netflix

Volete accedere alle categorie nascoste di Netflix? Basta conoscere i codici

Orientarsi nell’offerta di Netflix non è semplice come sembra. Prima di tutto è difficile farsi un’idea di tutto quello che effettivamente è disponibile: senza sapere cosa cercare, il rischio è quello di vedere sempre gli stessi titoli nelle ricerche.

In secondo luogo, titoli e categorie vengono proposti in base alle preferenze dell’utente, escludendo a priori il resto dell’offerta. Ecco allora che conoscere i codici segreti per sbloccare le categorie nascoste di Netflix è indispensabile per sfruttare appieno il servizio.

Le categorie di Netflix sono migliaia e difficilmente riuscirete a esplorarle tutte o a scovare qualche chicca, a meno di conoscere il titolo esatto di quello che state cercando. Per ovviare a questo problema, date un’occhiata al sito What’s on Netflix e troverete l’elenco di tutti i codici ID utilizzati dalla piattaforma per catalogare film e serie TV.

Una volta recuperato il codice della categoria che vi interessa, accedete a Netflix via desktop e digitatelo in coda alla URL ”www.netflix.com/browse/genre/”. Ad esempio, se volete navigare nella categoria ”Thriller Crime”, (ID 10499), dovete scrivere nella barra degli indirizzi del browser ”www.netflix.com/browse/genre/10499”.

Conoscere i codici può essere utile a maggior ragione se avete sbloccato l’intero catalogo mondiale del servizio, ad esempio utilizzando Smartflix. Non tutte le categorie e le sottocategorie sono infatti visibili dal pannello ed in questo modo potrete avere accesso anche a quelle nascoste, come la categoria ”Stranieri (basati sul catalogo USA) Azione e Avventura” (ID 11828).

Alcuni siti che forniscono la lista dei codici segreti di Netflix, collegano anche ogni categoria ad una pagina dove i contenuti sono mostrati in base al genere, agli attori, all’anno d’uscita o ad altro (ad esempio uNoGS.com). A questo punto non vi resta che navigare sulla piattaforma che ha rivoluzionato la storia della TV, alla scoperta di contenuti nascosti o di qualche gioiello.

Immagini: Depositphotos

Come orientarsi nell’offerta di Netflix
Come orientarsi nell’offerta di Netflix