Come guadagnare con Opportunity, il social network monegasco

Opportunity, il social network che permette di guadagnare condividendo immagini e commentando le notizie degli amici senza trascorrere intere giornate davanti al PC.

Opportunity, nato dall’idea del imprenditrice italiana Krissy Pesciglione che risiede nel Principato di Monaco, sembra essere il candidato perfetto per diventare il primo social network che permette di guadagnare. Fondato il 15 ottobre 2015 ha attirato l’attenzione di molti utenti, grazie a questa sua caratteristica, che hanno generato 420mila like, 70 mila commenti, 50mila post e 45mila messaggi privati, oltre ovviamente ad aver distribuito 40.000 € di premi ai suoi utenti. Chi sono queste persone che sono riuscite a guadagnare con Opportunity? Si tratta, per la maggior parte, di iscritti piemontesi che hanno un’età compresa fra i 25 e 55 anni e, a differenza di quello che succede su altri social, tutte le loro attività, compresi i commenti, sono pacate e difficilmente si assiste a degli insulti. Infatti, la maggior parte dei contenuti riguardano cibo, viaggi e animali.

L’aspetto di questo nuovo social network è molto simile a Facebook, con poche differenze a partire dal colore dominante che è il rosso per arrivare alle azioni disponibili a cui, oltre al like, share e commenta, si aggiunge anche la voce gain. Questa funzione permette di vedere, attraverso un grafico, il proprio guadagno su Opportunity. A questo punto però sorge spontanea una domanda: come arrivano questi guadagni? L’idea e il funzionamento che sta dietro al sistema è piuttosto semplice, infatti, ogni mese è prevista una cifra che verrà destinata ad alcuni utenti. La cifra in questione per il momento è di 10mila € al mese e, per il mese di marzo verrà divisa in 4 ricompense da 2.500 € destinate a 4 utenti scelti da un algoritmo.

I criteri usati non sono, come qualcuno potrebbe pensare, il numero di like o il tempo speso sul social network, infatti questi parametri potrebbero indurre gli utenti a comportarsi in maniera artificiosa con l’obiettivo di guadagnare con Opportunity. In realtà l’algoritmo, che è in continua evoluzione, premia gli utenti che usano il social network in maniera quanto più spontanea possibile. Il sistema analizza nel complesso le azioni degli utenti e ad ognuna assegna una sorta di punteggio, che alla fine del mese decreta se ha diritto o meno alla ricompensa. Ecco allora che nasce un’altra domanda: da dove arrivano questi soldi? Dalla società di Krissy Pesciglione che ha ideato Opportunity e che spera, in futuro, di poter monetizzare il social network aprendolo alla pubblicità di altre aziende.

Come guadagnare con Opportunity, il social network monegasco