Come accedere all’intero catalogo di Netflix senza restrizioni

Ecco come fare con Smartflix: pro e contro

La critica che più spesso viene mossa a Netflix dagli utenti italiani riguarda l’esiguità del suo catalogo. Secondo alcuni l’offerta del servizio di streaming statunitense sarebbe ancora troppo limitata e carente rispetto ai contenuti accessibili all’estero.

Una soluzione a questo problema però sembra esserci: si chiama Smartflix ed è un’applicazione realizzata per Windows e Mac, in grado di eludere le restrizioni che limitano la visione di serie TV e film a seconda della nazione di provenienza.

Il funzionamento di Smartflix è semplice: i contenuti sono cercati sull’intero database di Netflix, indipendentemente dal Paese, e messi a disposizine degli utenti tramite un servizio di proxy.

Volete vedere una serie disponibile solo in U.S.A.? In questo caso Smartflix fa la richiesta da un indirizzo ip statunitense e per poi reindirizzare il traffico verso l’utente italiano, aggirando le restrizioni nazionali.

Per utilizzare Smartflix basta installare l’app e inserire le credenziali con cui si accede a Netflix. I contenuti aggiuntivi (14mila titoli) saranno immediatamente visibili all’utente, su un’interfaccia molto simile a quella originale. Il servizio per ora è gratuito, ma non sarà sempre così: una volta terminata la fase di beta-testing, costerà 8 dollari.

Fin qui tutto bene, ma è ora di prendere in considerazione anche qualche contro. Innanzitutto i contenuti non sono localizzati in italiano, quindi non c’è doppiaggio nella nostra lingua e i sottotitoli non sono tradotti. Probabilmente non sarà un grosso problema se conoscete bene l’inglese, ma è meglio ricordare che il catalogo è reso accessibile agli utenti esattamente come se si trovassero nel Paese dove il contenuto è disponibile.

In secondo luogo, sembra che Neflix adotterà a breve delle contromisure. In un post sul blog aziendale è stato annunciato che sarà impedito agli utenti aggirare le limitazioni legate all’area geografica, per rispettare le licenze, vedi House of Cards trasmesso da Sky. In attesa di nuovi sviluppi, meglio godersi Smartflix finché si può.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come accedere all’intero catalogo di Netflix senza restrizi...