Chi è Elon Musk. L’uomo che in tanti paragonano a Steve Jobs

Chi è Elon Musk? È un giovane imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense che si sta pian piano facendo conoscere in tutto il mondo. Analizziamo meglio la sua biografia

Molti non sanno ancora chi è Elon Musk: è un imprenditore nato a Pretoria (Sudafrica), il 28 giugno 1971, ma naturalizzato statunitense, che sta facendo molto parlare di sé ultimamente. Attualmente, secondo Forbes, è il 101esimo uomo più ricco del mondo. Dimostrò subito di essere un piccolo genietto con il senso per gli affari, basti pensare che imparò da solo la programmazione informatica e all’età di dodici anni vendette il suo primo videogioco, da lui stesso creato, per 500 dollari. Raggiunta la maggiore età si trasferì prima in Canada e, successivamente, negli USA.

Il suo enorme successo imprenditoriale ha inizio dopo la laurea in economia e fisica, quando fondò con il fratello una società fornitrice di contenuti online, la Zip2. Questa, nel 1999, venne acquistata dall’azienda informatica Compaq per oltre 300 milioni di dollari. Sempre nel ’99 Musk è stato anche cofondatore della X.com, progenitrice dell’odierna compagnia di servizi finanziari online PayPal. Tre anni dopo fonda la SpaceX, azienda aerospaziale che ha come obiettivo la creazione di tecnologie che permettano la colonizzazione di Marte.

Nel 2003 fonda la Tesla Motors, azienda automobilistica produttrice di veicoli elettrici ad alte prestazioni. Secondo una classifica di Forbes, Tesla è l’azienda più innovativa al mondo. Musk è investitore principale anche in altre due aziende: la SolarCity e la Halcyon Molecular. La prima è una compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico. La seconda è un’azienda di biotecnologie il cui obiettivo è trovare la cura per molte malattie, estendere la durata della vita e la sua qualità. Ecco quindi chi è Elon Musk dal punto di vista imprenditoriale.

Analizziamo ora la sua vita privata. Elon vive in California, è divorziato, è stato sposato due volte ed ha cinque figli. Ha ricevuto una laurea honoris causa in ingegneria aerospaziale dall’Università di Surrey, in Inghilterra. Grazie al suo lavoro, alle invenzioni delle sue aziende e alla sua visione futuristica del mondo, ha ricevuto un’infinità di premi e riconoscimenti. Inoltre, è un uomo a cui sta molto a cuore il futuro del pianeta e dei suoi abitanti, lo dimostra la sua lotta al riscaldamento globale, l’utilizzo di energie alternative e lo studio del DNA per la ricerca di cure per molte gravi malattie. Ecco dunque chi è Elon Musk!!!

Chi è Elon Musk. L’uomo che in tanti paragonano a Steve Jo...