Boom del vinile: la vendita dei 33 giri aumenta grazie ai servizi di streaming

Il fenomeno ormai è enorme e si muove di pari passo alla crescita della musica in streaming

E’ boom dei dischi in vinile, spinti fortemente dai servizi di musica in streaming. Come rivela la Bbc che riporta i dati di un sondaggio, il 50% dei consumatori interpellati dice di aver ascoltato onlineun album, soprattutto su SoundCloud e YouTube, e poi di averne acquistato la copia in vinile.

Il fenomeno ormai è enorme e si muove di pari passo alla crescita della musica in streaming e dei servizi come Spotify (le vendite dei cd invece sono in caduta libera). Gli amanti della musica riconoscono la convenienza e l’efficienza dello streaming, e lo usano in quantità sempre maggiori da computer e da smartphone. Ma poi, a casa, si rilassano e ascoltano un bel vinile, come si faceva fino agli anni Ottanta. E sono soprattutto i millennial, cioè i giovani che non hanno vissuto la prima diffusione del vinile, ad avere questa passione ‘vintage‘. Per i giovani, il modo di apprezzare e ascoltare la musica sta cambiando, riportando in auge le vecchie glorie e i vecchi dischi.

E per la prima volta nella storia, le vendite degli album di catalogo superano quelle dei nuovi album. Secondo la società di statistiche Nielsen, che pubblica ogni sei mesi un report sullo stato del mercato musicale, nel 2015 le vendite di dischi in vinile hanno raggiunto il loro decimo anno di crescita consecutivo. Nel 2015, negli Stati Uniti, sono stati venduti quasi 12 milioni di lp, un aumento di circa il 30 per cento rispetto ai 9,2 milioni del 2014, e una cavalcata sensazionale se si pensa che nel 2010 la vendita degli lp era ad appena 2,8 milioni di copie.

Leggi anche:
I dischi in vinile sono tornati: quali brand ne beneficiano
Avete ancora vecchie videocassette? Non buttatele, potreste diventare ricchi
Second hand economy: il mercato dell’usato vale 18 miliardi di euro
Monete rare: ecco le lire che valgono una fortuna
Spiccioli che valgono una fortuna: lire rare, centesimi difettosi, libretti

 

Boom del vinile: la vendita dei 33 giri aumenta grazie ai servizi di streaming
Boom del vinile: la vendita dei 33 giri aumenta grazie ai servizi di&n...