Amazon consegna coi droni 30′ dopo l’acquisto. Se nessuno li abbatte

I droni Amazon Prime Air sono più simili a cavalli che automobili ma il rischio abbattimento esiste

La notizia è della scorsa settimana e viene dal Kentucky, dove un contadino americano ha abbattuto a fucilate un drone che, parole dell’uomo, “disturbava facendo un gran rumore pochi metri sopra il mio giardino”. Una coso divertente di cronaca e nulla più, ma che in realtà nasconde rischi da non sottovalutare per chi vede nei droni la nuova frontiera dello spostamento delle merci.

AMAZON – Dell’ambizioso progetto Amazon Prime Air sentiamo parlare già da alcuni mesi ma ora Paul Misener, vicepresidente Amazon, ha annunciato a Yahoo nuovi interessanti dettagli che lasciano intuire che il servizio potrebbe essere attivato molto prima di quanto inizialmente si pensasse. L’obiettivo è quello di assicurare ai clienti Amazon la consegna, tramite drone,l entro 30 minuti dal clic dell’acquisto finale. Il colosso dell’e-commerce ha pensato a ogni dettaglio: i droni impiegati per le consegna con Amazon Prime Air saranno di tipo diverso a seconda delle zone di volo e di consegna: un modello per le spedizioni nelle zone suburbane, un altro per le consegne in città con grandi palazzi, modelli diversi anche per le aree umide con piogge frequenti o per le zone aride. Amazon sta ancora studiando una soluzione di consegna per persone e famiglie che vivono in appartamenti e palazzi, ma tutto sembra praticamente pronto invece per le consegne nella case indipendenti.

INCONVENIENTI – E qui torniamo al contadino del Kentucky, perchè il vero grande ostacolo ai progetti Amazon è proprio rappresentato da chi abbatte i droni, semplicemente per fastidio o per rubare le merci ivi trasportate. Eventualità che la società spera si risolverà da sola non appena calerà l’effetto novità delle consegne con droni. Il progetto Amazon Prime Air potrebbe essere completato tra non molto, forse addirittura prima che arrivino leggi e regolamentazione ad hoc da parte delle autorità in USA.

Leggi anche:
Lavoro: droni, è boom di piloti da remoto. Al via le nuove regole
Italia, Francia e Germania pronte a realizzare il drone europeo
Tra futuro hi-tech, i 5 gadget più strani visti al Ces di Las Vegas

Amazon consegna coi droni 30′ dopo l’acquisto. Se nessuno li abbatte
Amazon consegna coi droni 30′ dopo l’acquisto. Se nessuno ...