Alibaba, l’ecommerce cinese più importante di Ebay e di Amazon

Qual è la storia che sta dietro al più importante ecommerce del mondo, Alibaba? Chi è Jack Ma, il suo fondatore e cosa faceva prima di fondare la sua startup di importanza mondiale?

Alibaba è l’e-commerce cinese più famoso al mondo. Fondato da un ex insegnante di inglese, Jack Ma, oggi il sito conta 26845 dipendenti. Un successo ottenuto in quindici anni di lavoro, con l’anno 2014 che ha fatto registrare la vorticosa crescita del 45%. Così Alibaba è riuscito a diventare il più importante e-commerce al mondo e il suo fondatore uno dei cento uomini più importanti della terra.

STORIA – Prima di arrivare a questo successo, Jack Ma era un ex insegnante che guadagnava 15€ al mese (cifra sufficiente per vivere nel suo piccolo paesino cinese). Decide di investire i suoi risparmi nel 1999 per far nascere Alibaba, una piattaforma volta al commercio tra le aziende occidentali con quelle cinesi. Il sito, fin dall’inizio, è integralmente scritto in inglese per dare un respiro mondiale alla propria attività. Dopo sei mesi il primo finanziamento di quattro milioni di euro. Oggi l’azienda di Jack Ma è quotata in borsa e fattura 8,5 miliardi di euro l’anno. Il suo obiettivo è raggiungere mezzo milione di dipendenti.

SEMPLIFICAZIONE – Alla base del suo grande successo vi è il processo di semplificazione che l’ecommerce ha sempre cercato di portare avanti per favorire il commercio tra varie aziende sparse per il mondo. Per farlo si è servito di giovani menti, chiedendo loro, più volte, di simulare acquisti sull’ecommerce, analizzando le criticità dello stesso e la velocità nel portare a termine un acquisto.

GIOVANI ESPERTI – I giovani sono degli elementi portanti dell’ecommerce Alibaba, ma, al contrario di come si può immaginare i ragazzi scelti non sono brillanti neolaureati, ma persone con esperienza. I selezionatori del personale di questo e-commerce hanno ammesso di aver escluso persone con troppi titoli scolastici, sottolineando che l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze da autodidatta è molto più importante di quelle apprese tra quattro mura scolastiche o universitarie.

CONSIGLI – Tra i consigli del grande imprenditore a chi vuole creare la propria azienda di successo vi è il credere prima di tutto nei propri sogni, perchè essi si possono avverare. Inoltre Jack Ma invoglia chiunque a non settorializzarsi solo in un solo campo, ma a guardarsi intorno. E’ per questo che ha realizzato delle app, acquistato una squadra cinese e strutturato una internet tv. Un vero investitore, infatti, sa reinventarsi costantemente, senza fossilizzarsi e credersi mai arrivato. Oggi l’e-commerce Alibaba è quotato in borsa in Wall Street, superando Amazon ed Ebay, considerati due colossi del web nel settore del commercio. Ci sarà mai qualcuno che lo scalzerà?

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Come avviare un e-Commerce: regole, costi e burocrazia
Come l’e-commerce rivoluziona il dettaglio italiano – Infografica
Un business plan a prova di crisi. Step by step, come si fa

 

 

Alibaba, l’ecommerce cinese più importante di Ebay e di Amazon
Alibaba, l’ecommerce cinese più importante di Ebay e di Am...