6 compagnie che possono rendere il mondo un posto migliore

Ecco le 6 compagnie che migliorano il mondo. Al giorno d'oggi, i soldi sono ben poca cosa se non si riesce ad aiutare gli altri. Scopriamo chi sono questi filantropi

Ci sono più di 300 compagnie che hanno deciso di cambiare il mondo. Al giorno d’oggi, gli imprenditori non pensano solamente ai guadagni, ma anche a come aiutare le persone. Nei prossimi giorni, a Las Vegas, le 6 finaliste della GrowCo Conference si batteranno a suon di discorsi per vincere un investimento da 100.000 dollari. Ma chi sono questi filantropi? CommuniGift, con base a Chapel Hill, permette alle famiglie di trasformare le feste di compleanno in un’opportunità per donare. La piattaforma collega il festeggiato con un altro che però si trova in una situazione di precarietà, per condividere questo giorno speciale. Si compila una lista dei desideri e gli invitati possono comprare dei regali anche per il “gemello”. Nei primi mesi, gli utenti hanno speso più di 90.000 dollari per i bambini bisognosi.

ConBody è stata lanciata nel 2014 dopo che il fondatore aveva passato qualche anno in galera. Ne ha tratto il meglio da questa terribile esperienza, offrendo una versione dell’allenamento che in prigione gli ha permesso di perdere diversi chili. In questo modo, l’utente si trova in una comunità che lo sprona a continuare. Inoltre, tutti i lavoratori di ConBody sono ex-galeotti, aiutandoli così a trovare un lavoro più facilmente e riducendone la recidività. Attualmente con base a New York City, stanno pensando ad espandersi su tutto il territorio americano.

DayOne Response cerca di cambiare il mondo da tutt’altra parte. Ha infatti inventato un dispositivo che depura l’acqua in zone disastrate o molto povere, già provato in più di 20 Paesi. Ethic invece si concentra sulla creazione di un portfolio per le aziende affinchè rifletta i loro valori. Immagazzina i dati riguardo le questioni etiche che influenzano le decisioni di acquisto e li usa come consulenza alle compagnie pubbliche e private, così come alle organizzazioni caritatevoli che competono a livello sociale, ambientale, finanziario e governativo.

Le altre due compagnie che migliorano il mondo sono Lucky Iron Fish e LuminAID. La prima si concentra sul deficit di ferro di cui soffre la metà della popolazione mondiale. Si è deciso di creare un pesciolino che, inserito nell’acqua per 10 minuti, ne aumenta la quantità di ferro del 90%. Per ogni pesciolino comprato, ne sarà regalato uno nei paesi in via di sviluppo. Lo stesso concetto sta dietro alla distribuzione di LuminAID. Questa compagnia ha progettato una lanterna solare gonfiabile, già utilizzata in più di 70 Paesi dopo i disastri ambientali.

6 compagnie che possono rendere il mondo un posto migliore
6 compagnie che possono rendere il mondo un posto migliore