WindTre, sms annuncia blocco automatico ai servizi VAS: cosa cambia dal 21 marzo

Se siete clienti WindTre potreste aver ricevuto un sms che annuncia un blocco automatico: cosa sono i servizi VAS e cosa comporta il blocco

Se siete dei clienti di WindTre probabilmente avrete ricevuto un sms che annuncia l’attivazione, automatica e gratuita, del blocco ai servizi VAS dal 21 marzo 2021. Non si tratta di una bufala e non c’è assolutamente alcun motivo di allarmarsi: l’sms è stato inviato a tutti i possessori di una sim WindTre in seguito a un provvedimento preso dall’Agcom. Ma cosa sono i servizi VAS e cosa comporta il loro blocco?

WindTre, sms annuncia blocco automatico ai servizi VAS dal 21 marzo: cosa sono

I servizi VAS altro non sono che i servizi a sovrapprezzo, detti anche ‘a contenuto‘ o ‘premium‘: in sostanza, si tratta di servizi a pagamento, offerte da terze parti via sms o attraverso la connessione dati, al di fuori dei servizi base previsti dall’operatore. Un esempio? I servizi di oroscopo, i giochi, gli abbonamenti alle news, il meteo, il download di suonerie.

Il loro costo è variabile, dipende anche dall’attivazione (singolo contenuto, bisettimanale, mensile) e il pagamento avviene scalando il credito residuo dalla sim. Ed è proprio sull’attivazione che è intervenuto l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

WindTre, perché l’Agcom ha bloccato i servizi VAS

L’Agcom ha preso una decisione storica alcuni giorni fa (qui la delibera): bloccare, sulle sim di tutti gli operatori, i servizi premium in abbonamento forniti attraverso sms, mms e connessione dati su reti mobili. Dal 21 marzo, quindi, l’attivazione di un servizio dovrà essere consapevole e documentabile.

Per questo motivo si dovrà seguire una procedura precisa, che prevede l’inserimento di una password a tempo (OTP). Sul sito di WindTre, comunque, si ribadisce che è possibile effettuare il blocco dei servizi a pagamento in qualsiasi momento, seguendo la procedura indicata sul sito di fruizione del servizio, nell’sms ricevuto al momento dell’attivazione, chiamando gratuitamente il numero verde del Call Center Unico CSP al numero 800.44.22.99.

I clienti WindTre possono visualizzare l’elenco dei servizi attivi:

  • chiamando il Servizio Informati e Sicuri al numero verde gratuito 800900134;
  • accedendo al profilo dall’App WINDTRE o dall’Area Clienti e chattando con Will.

WindTre, i servizi esclusi dal blocco automatico

Ci sono comunque dei servizi esclusi dal blocco automatico imposto dall’Agcom, ossia:

  • servizi di mobile ticketing (Trenitalia, acquisti Ticketing/Parking municipalizzate);
  • servizi bancari via sms (Infobanking);
  • “carrier billing” (da partner come Google Play, Apple Store, Apple Music, Microsoft Xbox Store, Netflix e altri);
  • televoti;
  • donazioni su numerazione 455 e a favore dei partiti politici;
  • servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale;
  • servizi elettronici di recapito certificato;
  • servizi di posta elettronica certificata.

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