Variante Omicron: allarme in Europa, è arrivata anche in Italia

In quale regione italiana è stata trovata la variante Omicron che allerta i governi e preoccupa gli scienziati

La variante Omicron spaventa il mondo. Mentre in Europa e in Germania soprattutto si assiste a una nuova ondata di contagi, gli scienziati del Sudafrica hanno rivelato una nuova variante, denominata Omicron dopo un incontro del team di ricercatori all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Per il momento non esistono risposte alle domande che tutti si stanno facendo: la Omicron è più contagiosa della Delta? Quanto è pericolosa? Riesce a “bucare” lo scudo dei vaccini?

Purtroppo è molto probabile che la risposta a questi interrogativi arrivi dall’osservazione sul campo e infatti nonostante le immediate restrizioni alla circolazione aerea disposte da molti paesi rispetto ai voli in arrivo dall’Africa Meridionale, nonostante il pronto intervento, insomma, diversi casi di Omicron sono stati osservati non soltanto in Europa, ma anche in Italia.

Ecco, di preciso, dove.

Dove è stata trovata la variante Omicron in Europa

Va premesso che l’ultimo tra i ceppi del coronavirus più preoccupanti, contenente stavolta oltre 30 mutazioni della proteina spike, era già presente non soltanto in Sudafrica ma anche in Botswana, dove secondo gli scienziati ha avuto origine. E poi in Israele, a Hong Kong, in Belgio, dove a essere risultata positiva è stata una donna che è partita dall’Egitto transitando per la Turchia.

Nella giornata del 27 novembre le segnalazioni sono aumentate: 2 positivi alla variante Omicron sono stati trovati nel Regno Unito e 2 in Germania, mentre in Olanda sono in corso i test su 61 positivi arrivati con un volo dal Sudafrica.

In quale regione d’Italia è stata trovata la variante Omicron

Si tratta della Campania. In particolare, il paziente su cui la nuova variante è stata individuata presenta sintomi lievi e ha fatto il tampone in aeroporto, a Milano, tampone risultato quindi positivo nonostante l’uomo fosse vaccinato con doppia dose. Il professionista, dipendente di una ditta internazionale, era stato di recente in Mozambico. Dopo la positività e una notte a Milano ha viaggiato in auto fino a Caserta, dove è residente.

La scoperta della variante Omicron ha fatto crollare le borse: a proposito di fondamentali economici, ecco cosa sappiamo del collegamento tra contagi e aumento dei prezzi. Le misure del governo italiano riguardanti il Super Green Pass potrebbero, alla luce della nuova variante, rivestire un importanza anche maggiore: per sapere meglio come funziona il Green Pass, ecco come funziona la “black list” dei vaccinati positivi.