Vaccino Covid, prenotazione del richiamo in Lombardia: come si modifica la data

Dal 25 giugno è possibile cambiare data, ora e luogo della somministrazione della seconda dose accedendo al sito delle Poste

A partire da venerdì 25 giugno è data la possibilità ai cittadini della Lombardia di modificare il giorno in cui ricevere il richiamo del vaccino anti Covid. L’operazione può essere effettuata in piena autonomia sul portale di Poste Italiane per prenotare la somministrazione del farmaco, e deve avvenire nel rispetto della finestra temporale che può intercorrere tra l’incoulazione della prima e della seconda dose.

Vaccino Covid, prenotazione del richiamo in Lombardia: chi può modificare la data

Può modificare la data per l’inoculazione del richiamo chiunque non possa presentarsi all’appuntamento previsto per esigenze indifferibili e comprovate situazioni di urgenza. Oltre al giorno è possibile scegliere un diverso centro vaccinale.

Si può procedere alla modifica della data, dell’orario e del luogo della somministrazione del richiamo anti Covid solo entro i sette giorni precedenti quella stabilita durante il primo appuntamento.

Vaccino Covid, prenotazione del richiamo in Lombardia: dopo quanto prenotare

Il Ministero della Salute ha stabilito il 5 maggio quanto tempo può trascorrere tra la prima e la seconda dose del vaccino anti Covid, in base al tipo di farmaco inoculato e alla tecnologia usata.

  • Il richiamo per il vaccino a mRna Comirnaty, prodotto da Pfizer e BioNTech, può essere somministrato a partire dal 35esimo giorno dalla prima dose e fino a un massimo di 42 giorni dopo.
  • Il richiamo per il vaccino a mRna Moderna segue le stesse indicazioni, con la somministrazione che deve avvenire dal 35esimo giorno dalla prima dose e fino a un massimo di 42 giorni dopo.
  • Il richiamo per il vaccino a vettore adenovirale Vaxzevria, prodotto da AstraZeneca, può essere somministrato a partire dal 63esimo giorno dalla prima dose e fino a un massimo di 84 giorni dopo.
  • Non è previsto il richiamo per il vaccino a vettore adenovirale Janssen, prodotto da Johnson & Johnson, in quanto si tratta dell’unico farmaco monodose usato nella campagna anti Covid in Italia.

Vaccino Covid, prenotazione della prima dose in Lombardia: come si modifica la data

Se invece si desidera cambiare il giorno della prenotazione della prima dose del vaccino anti Covid è possibile farlo sia sulla piattaforma online, sia contattando il numero verde 800 894 545, fornendo i dati della tessera sanitaria, il codice fiscale, il numero di cellulare e il codice identificativo dell’adesione.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vaccino Covid, prenotazione del richiamo in Lombardia: come si modific...