Vaccini Covid, occhio alla bufala su Whatsapp dell’Open Day del Lazio

La Regione Lazio ha segnalato la fake-news che circola in questi giorni sulle chat e sui social

Nel Lazio non è in programma nessun “Open Day” per chiamare a raccolta i residenti ed aumentare le vaccinazioni contro il Covid-19. Lo chiarisce la Regione attraverso i suoi canali social avvertendo i cittadini della circolazione su Whatsapp di un messaggio falso con orari e luogo di una fantomatica giornata di vaccini per tutti.

Vaccini Covid, al bufala su Whatsapp dell’Open Day: l’avviso della Regione Lazio

“Stanno girando sui social network e su whatsapp false notizie riguardo un presunto open day di vaccinazione nella Regione Lazio. Si tratta di una fake news”, si legge nel post della Regione, che consiglia “agli utenti di attenersi unicamente alle informazioni ufficiali diffuse dagli account ufficiali istituzionali”.

Questi i testi dei messaggi che circolano su Whatsapp ufficialmente smentiti dalla Regione: ” Sabato 8 maggio e domenica 9 maggio dalle 19:00 alle 24:00 presso il Polo Natatorio di Ostia si svolgeranno due giornate di open day per vaccinare senza prenotazione e senza categoria specifica di appartenenza chiunque voglia vaccinarsi. Basta presentarsi senza prenotazione e mettersi in fila.”

Un altro messaggio simile dava l’appuntamento al “centro vaccini del Campus” per somministrare i vaccini di AstraZeneca agli over 40, mentre un altro ancora “alla Nuvola”.

Un bufala verosimile dato che la soluzione dell’Open Day è un espediente già utilizzato in altre occasioni da altre Regioni come Basilicata e Sicilia per aumentare la portata delle somministrazioni anti-Covid, di fronte a situazioni di ritardo rispetto alla tabella di marcia del piano vaccinale.

Vaccini Covid, al bufala su Whatsapp dell’Open Day: i numeri della Regione Lazio

Non il caso della Regione Lazio che sin dall’inizio della campagna ha viaggiato a ritmi di inoculazioni tra i più elevati delle amministrazioni: ad oggi si trova a quota 2.209.608 dosi somministrate, in valore assoluto seconda soltanto ai 4 milioni della Lombardia, con il 37% di iniezioni in rapporto alla popolazione e l’83% sulle dosi ricevute.

Nonostante gli ottimi numeri tra i commenti al post della Regione c’è chi però effettivamente un Open Day se lo augura: “Magari venisse fatto veramente! O comunque la sera aprire i centri per le dosi avanzate”.

E c’è anche chi sostiene che la notizie fosse stata confermata dagli stessi addetti ai lavori:” Io sono andata ad Ostia a chiedere al Polo natatorio e mi hanno confermato da sabato ore 20 fino alle 24 e domenica idem” dice un’altra utente.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vaccini Covid, occhio alla bufala su Whatsapp dell’Open Day del ...