Supermercati, centri commerciali e negozi aperti o chiusi il 2 giugno 2021 per la Festa della Repubblica?

Come per ogni festa nazionale sono tantissime le catene di vendita aperte anche in questo giorno festivo. Ecco le principali che abbiamo trovato

2 giugno Festa della Repubblica. E come ogni festa nazionale la domanda che moltissimi italiani si fanno è: supermercati, centri commerciali e negozi sono aperti o chiusi? E come sempre accade in questi casi, non c’è mai una regola uguale per tutti.

Sono diverse infatti le indicazioni regionali, e soprattutto molto variegate le regole stabilite dalle varie catene di vendita, che godono in questo senso di una certa autonomia decisionale. Esattamente come succede per bar e ristoranti (qui tutte le nuove regole Covid).

Centri commerciali aperti il 2 giugno 2021

Possiamo dire che in linea di massima quasi tutti i centri commerciali e i supermercati dovrebbero rimanere aperti anche oggi, alcuni seguendo gli orari classici dei giorni festivi e altri aperti solo in determinate fasce orarie. Diverso invece il discorso per i negozi di abbigliamento, che seguono regole a se stanti. Moltissimi negozi di piccoli commercianti restano infatti chiusi, mentre tante catene, soprattutto nelle grandi città, restano aperte.

Tendenzialmente, comunque, dovrebbe essere possibile quasi ovunque andare a fare la spesa o fare shopping nei centri commerciali anche durante la Festa della Repubblica.

Come sappiamo, infatti, il 22 maggio scorso è stata eliminata anche la limitazione relativa ai centri commerciali nei weekend e nei giorni festivi e prefestivi. Da quella data infatti gli italiani hanno potuto tornare a comprare anche negli altri negozi dei parchi commerciali, non solo nei supermercati, anche il sabato e la domenica.

Supermercati aperti il 2 giugno 2021

Ecco alcuni esempi delle catene di supermercati più diffuse, che QuiFinanza ha scelto e verificato a caso tra le più note:

  • Coop: tutti i supermercati aperti, ma gli orari potrebbe variare. Diversi sono aperti con orario 8.30-13
  • Conad: tutti i supermercati aperti, con chiusura tra le 19 e le 21 a seconda del punto vendita
  • Carrefour: tutti i supermercati aperti con orario 9-13
  • Lidl: tutti i supermercati aperti, con orari diversi. Diversi sono aperti dalle 8.30 alle 21
  • Bennet: tutti i supermercati aperti, con orari diversi. Diversi sono aperti dalle 8.30 alle 20.30
  • Esselunga: tutti i supermercati aperti con orario 9-20
  • Pam-Panorama: non garantisce l’apertura di tutti i punti vendita ma solo aperture straordinarie.

Consigliamo comunque sempre di chiamare prima il negozio di interesse per verificarne l’apertura e gli orari.

Grandi catene aperte il 2 giugno 2021

Per quanto riguarda le grandi catene di negozi, a quanto abbiamo potuto verificare anche contattando direttamente i punti vendita, tendenzialmente nelle grandi città italiane, da Nord a Sud, sono aperti tutti i principali marchi, quali Decathlon, Ikea, Trony, Unieuro, Expert, Unieuro.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Supermercati, centri commerciali e negozi aperti o chiusi il 2 giugno ...