Scuola, come funzionano le iscrizioni online

Le iscrizioni alle scuole per l’anno scolastico 2018/2019 partono dal 16 gennaio. Dal 9 gennaio 2018 ci si può registrare sul portale dedicato

È tempo di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico 2018/2019.  Mandato definitivamente o quasi (alla scuola dell’infanzia ci si iscrive ancora alla vecchia maniera) in soffitta il modulo cartaceo, i genitori devono fare tutta la procedura online su un apposita sezione del sito del Ministero dell’istruzione.

I TEMPI – Dal 9 gennaio, per le famiglie è possibile registrarsi a www.iscrizioni.istruzione.it, il portale dedicato alle iscrizioni online, per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Poi, dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018, sarà possibile invece fare l’iscrizione vera e propria.

COME ISCRIVERSI – Il sito dedicato http://www.iscrizioni.istruzione.it contiene tutte le informazioni utili per lo svolgimento della procedura e alcuni tutorial per supportare le famiglie. Chi ha un’identità digitale SPID potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Altrimenti si potrà fare la normale registrazione al portale e seguire passo dopo passo la propria procedura di iscrizione. Le iscrizioni online riguardano anche i corsi dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

 

Scuola, come funzionano le iscrizioni online