Festival di Sanremo, non solo in tv: come vederlo in streaming su RaiPlay

Il Festival di Sanremo va in onda su Rai 1, ma non solo: come vederlo in streaming su computer, tablet e smartphone

Il Festival di Sanremo 2021 non prevede la presenza del pubblico all’interno del Teatro Ariston e questo forse ha influito in parte sugli ascolti, inferiori alla passata edizione, che aveva comunque segnato record su record. La prima serata ha raccolto una media di 8 milioni 363 mila spettatori (46,6% di share: un calo di 1,6 milioni di spettatori, circa 6 punti percentuali, rispetto a un anno fa). Certo, il Festival ha dovuto fare i contro con la partita di Serie A tra Juventus e Spezia (2,5%), ma è difficile pensare la pandemia non stia incidendo in negativo. Ma Sanremo non si può vedere solo ed esclusivamente in tv: è possibile goderselo in streaming, repliche comprese.

Festival di Sanremo, non solo in tv: dove vederlo in streaming

Se non si ha la televisione (o si hanno problemi di ricezione), basta un pc, un tablet o uno smartphone con connessione a Internet per seguire in diretta streaming (o in replica) la 71^ edizione del Festival di Sanremo, in programma da martedì 2 marzo a sabato 6 marzo (giorno della finale).

Guardare Sanremo in streaming è semplice grazie all’app di RaiPlay, supportata smartphone e tablet (si trova anche sulle Smart Tv). In alternativa, è possibile guardare la diretta in streaming, sia su pc sia su Mac, semplicemente connettendosi al sito, senza scaricare nulla.

RaiPlay, inoltre, permette di rivedere le performance dei singoli cantanti (ma non solo, anche degli sketch e delle conferenze stampa) attraverso una ricca libreria di clip realizzate dopo la diretta.

Festival di Sanremo in streaming su RaiPlay: i dati della prima serata

Per quel che riguarda RaiPlay, la prima serata del Festival di Sanremo 2021 è l’evento più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online (12 maggio 2019). Sempre secondo Auditel, rispetto all’edizione del 2020 crescono del 45% gli ascolti del Festival in diretta e del 62% i consumi on demand.

Anche su RaiPlay si conferma il successo dell’edizione di quest’anno sulle generazioni più giovani che rispetto al 2020 segna un +123% sul target 1424 anni e il raddoppio del consumo da parte del target 2534 anni. La prima serata del Festival 2021, inoltre, è stata la più commentata di sempre sui social con 4 milioni di interazioni nelle 24 ore (+31% rispetto al 2020). Twitter, in particolare, fa registrare un +58% (Instagram un +23%).

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Festival di Sanremo, non solo in tv: come vederlo in streaming su RaiP...