Saldi invernali 2021, le date in Friuli, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia

Nonostante il Covid e la situazione contagi che torna ad essere complicata, saldi invernali al via giovedì 7 gennaio in altre cinque Regioni

Nonostante il Covid e la situazione contagi che torna ad essere complicata, saldi invernali al via sabato 2 gennaio, ma solo in tre Regioni.

Settore moda, disastro fatturato e lavoro

Secondo le stime della Federazione Moda Italia-Confcommercio, su 115mila punti vendita del fashion almeno 20mila rischiano di abbassare le serrande. I fatturati delle imprese subiranno una flessione importante, con un calo di oltre 20 miliardi di euro di consumi. Anche l’occupazione ne risentirà duramente, con una perdita stimata di 50mila posti di lavoro su 310mila complessivi.

Grazie ai saldi gli esercizi commerciali incassano la liquidità necessaria per pagare tasse, dipendenti, fornitori, affitti, costi fissi e utenze e sono in grado di far fronte agli investimenti necessari agli ordinativi delle nuove collezioni.

Quest’anno mai come prima Federazione Moda Italia-Confcommercio pone un problema di concorrenza e di democrazia economica rispetto alle politiche commerciali dei colossi del web, che ottengono nel nostro Paese grandi ricavi pagando bassissime tasse. Secondo loro occorre una web tax per poter operare sullo stesso mercato a parità di regole.

Come anticipato, vista la situazione emergenziale che torna a preoccupare, con l’indice Rt che riprende quota, alcune Regioni hanno fatto slittare la data di inizio dei saldi (qui trovate il calendario definitivo Regione per Regione).

Saldi invernali 2021: dove iniziano giovedì 7 gennaio

Dopo la partenza per primi di Basilicata, Molise e Valle d’Aosta sabato 2 gennaio, giovedì 7 gennaio 2021 i saldi prendono il via in altre cinque Regioni:

  • Friuli Venezia Giulia, con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente
  • Lombardia, con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente, ex delibera di Giunta regionale del 14 dicembre 2020
  • Piemonte, con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente
  • Puglia, con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti
  • Sicilia, con possibilità di effettuare promozioni fino al 31 dicembre 2020.

Saldi invernali 2021 in Lombardia

In Lombardia il primo giorno dei saldi sarà il 7 gennaio. Nei 30 giorni prima del loro inizio, si conferma la sospensione, su tutto il territorio regionale, del divieto di effettuare vendite promozionali.

Saldi invernali 2021 in Piemonte

L’assessore al Commercio della Regione Piemonte Vittoria Poggio ha voluto spiegare la decisione di far partire i saldi il 7 gennaio anziché il 5, come stabilito in precedenza, per una partenza delle vendite più omogenea.

Il Piemonte è una di quelle regioni in cui sarà possibile effettuare vendite promozionali. Una decisione presa soprattutto per cercare di andare incontro alle difficoltà e alle necessità dei commercianti territoriali, la cui richiesta era di poter applicare sconti anche nel periodo precedente all’inizio dei saldi.

Una conclusione a cui la regione Piemonte è giunta dopo aver accolto le opinioni di Confcommercio, Federdistribuzione e Confesercenti.

Saldi invernali 2021 in Puglia

La partenza dei saldi in Puglia, inizialmente previsto per il 5 gennaio, è slittata a giovedì 7 gennaio a seguito delle disposizioni del Dpcm del 3 dicembre 2020 e del Decreto Natale.

È confermata invece la data di termine al 28 febbraio 2021.

Saldi invernali 2021 in Sicilia

Le varie limitazioni e i divieti all’esercizio di molte attività commerciali e imprenditoriali, oltre alle limitazioni negli spostamenti durante le festività natalizie a causa dell’emergenza Covid-19, hanno fatto sì che fosse accolta dalla giunta di Nello Musumeci i Sicilia la richiesta delle associazioni di categoria di spostare di qualche giorno l’avvio dei saldi.

Motivo per cui dal 2 gennaio, la data di inizio è stata spostata al 7 gennaio.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Saldi invernali 2021, le date in Friuli, Lombardia, Piemonte, Puglia e...