Come richiedere, scaricare e ottenere il green pass

Come avere il certificato verde necessario ad accedere a ristoranti e bar dopo il 6 agosto

Green pass obbligatorio per accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso, alle palestre, ai teatri e agli stadi. La misura sarà in vigore dal 6 agosto e ha già provocato due effetti: una corsa alle prenotazioni per il vaccino in tutte le regioni di Italia e una marea di ricerche online su come ottenere, come scaricare e come richiedere l’ambito certificato verde.

La procedura in realtà è molto semplice: di seguito una guida per ricevere, senza problemi, il lasciapassare per una vita più libera dalle pur necessarie misure anti-covid.

Che cos’è il green pass e a cosa serve

Pensato inizialmente per la libera circolazione dei cittadini sul suolo europeo, il green pass ha assunto, con il decreto legge annunciato ieri in Cdm da Mario Draghi, un’importanza cardinale per accedere a ristoranti e bar, e non solo. Qui tutte le misure che sono state discusse dal presidente del Consiglio in conferenza stampa.

Il codice QR associato al green pass accerta che una persona è stata vaccinata contro il Covid, oppure ha ottenuto un risultato negativo al tampone o ancora è guarita dal Covid. Il green pass può essere sia su carta che digitale. La seconda versione può essere salvata su un dispositivo mobile. Ai cittadini inoltre è concesso di richiedere una versione cartacea. Entrambe dispongono di un QR Code contenente le informazioni essenziali e una firma digitale per garantirne l’autenticità.

Il codice QR serve a essere scansionato: in questo modo, sarà possibile verificare la firma digitale associata e accedere a tutte le informazioni essenziali. Ci sono anche organismi autorizzati a rilasciare i certificati. Si tratta di ospedale, centro di test, autorità sanitarie.

Come scaricare il green pass

Bisognerà aspettare l’arrivo di un Sms contenente un codice e utilizzare la sequenza alfanumerica “AUTHCODE” per scaricare la certificazione dal sito www.dgc.gov.it o dall’app Immuni oppure dall’app IO. In quest’ultimo caso, si tratterà di aspettare una notifica.

In molti lamentano di aver incontrato problemi nella messa a punto della procedura. Vale allora la pena ricordare che, in alternativa, la stessa funzione del green pass è in capo al foglio consegnato dopo l’inoculazione, il tampone o la guarigione.

Il green pass può anche essere richiesto comodamente in farmacia: qui tutte le informazioni su come fare. Sono 40 milioni i green pass scaricati, ad oggi, in Italia.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come richiedere, scaricare e ottenere il green pass