Reddito di cittadinanza e Pensione, green pass in arrivo?

Niente Reddito o Pensione di cittadinanza senza green pass? Una domanda importantissima, cui rispondiamo qui dopo le parole del Codacons

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista di attualità politico-economica

Da vent'anni giornalista e caporedattrice per varie testate nazionali, è autrice di libri e contributi su progetti di sviluppo in Africa e fenomeni sociali.

Niente Reddito o Pensione di cittadinanza senza green pass? Chi percepisce il Reddito di cittadinanza o la Pensione non avrà più diritto al sussidio se non si dota della certificazione verde Covid?

Una domanda importantissima, cui noi di QuiFinanza ci sentiamo di dover rispondere prima che diventi un caso. Iniziamo col dire che riteniamo utile fare questa precisazione in seguito a voci che hanno iniziato a circolare in Rete. Non del tutto infondate, però.

Cos’è successo e cosa c’entra il green pass con l’Rdc e la Pensione? Dopo l’estensione dell’obbligo del certificato verde Covid a tutti i lavoratori, sia dipendenti pubblici che privati che lavoratori autonomi, professionisti e partite IVA (dal 15 ottobre), il Codacons è sceso in campo chiedendo a gran voce al governo Draghi di sospendere il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza a chi non si sottopone al vaccino contro il Covid.

Cosa succede quindi adesso? Chi non si adegua perde il beneficio? Spieghiamo bene di cosa si tratta.

Registrati per continuare a leggere GRATIS questo contenuto