Il 13 settembre 4 milioni di studenti in aula: quando riparte la scuola regione per regione

Si avvicina la data per Campania, Molise, Marche, Liguria, Toscana, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Calabria e Sardegna

Lunedì 6 settembre sono tornati in classe i primi studenti in Italia, in tutto 90mila. Ad accompagnarli, nelle scuole dell’Alto Adige, anche insegnanti e collaboratori scolastici.

Oggi lunedì 13 settembre invece rientrano gli alunni di altre 10 regioni.

Ecco dove riaprono le scuole e il calendario dei prossimi giorni e delle prossime settimane.

In quali regioni gli studenti rientrano a scuola oggi

Tornano tra i banchi di scuola gli alunni di 10 regioni in tutto. Si tratta di Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta e Trentino. Si tratta di 4 milioni di studenti in tutto.

I docenti e il personale scolastico dovranno in particolare essere in possesso di Green Pass in corso di validità, mentre l’obbligo di mascherine è stato esteso anche agli studenti. Questi ultimi dovranno osservare anche ingressi scaglionati, con conseguente riduzione dell’orario delle lezioni: da 50 a 55 minuti, invece che i canonici 60, anche se non tutte le regioni hanno optato per gli ingressi in orari diversi. Si punta tuttavia a ripristinare la normalità il più presto possibile.

Si tratta delle condizioni alle quali il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha scelto di riaprire e che sono state stabilite con il proposito specifico di fare tutto il possibile per mantenere le lezioni in presenza.

Qui tutti i dettagli sulle indicazioni ministeriali per scongiurare la didattica a distanza. Qui invece cosa succede se viene trovato un positivo in classe. I tipi di quarantena sono quattro e dipendono da se a contrarre il virus sono state persone vaccinate o non vaccinate.

A distanza di 24 ore dai 4 milioni delle 10 regioni rientreranno anche gli studenti sardi. Il giorno fissato per l’inizio dell’anno scolastico in Sardegna è infatti martedì 14 settembre. Qual è invece il resto del calendario italiano?

Quando rientrano gli studenti in Sardegna, Campania, Toscana e non solo

Le date previste per la riapertura delle scuole agli studenti sono le seguenti:

  • martedì 14 settembre: rientrano gli studenti della Sardegna
  • mercoledì 15 settembre: rientrano gli studenti di Campania, Molise, Marche, Liguria e Toscana
  • giovedì 16 settembre: rientrano gli studenti di Sicilia e Friuli-Venezia Giulia
  • lunedì 20 settembre: rientrano gli studenti di Puglia e Calabria

Per tutti naturalmente valgono le disposizioni ministeriali, che prevedono, tra le altre cose, l’obbligo di mascherina e di Green Pass in corso di validità.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il 13 settembre 4 milioni di studenti in aula: quando riparte la scuol...