Quali sono i tre nuovi farmaci contro il Covid approvati da Aifa

Quali sono i tre nuovi farmaci contro il Covid approvati da Aifa

L'AIFA ha approvato tre nuovi medicinali per il trattamento del Covid in pazienti ospedalizzati con polmonite e necessità di supporto respiratorio

Una buona notizia arriva dal fronte delle cure anti-Covid. L'Aifa-Agenzia Italiana del Farmaco ha infatti approvato tre nuovi farmaci per il trattamento del Covid in pazienti ospedalizzati con polmonite e necessità di supporto respiratorio.

Si tratta di farmaci immunomodulanti, attualmente autorizzati per altre indicazioni, che si sono rivelati molto utili nella cura del Covid grave. Questi medicinali vanno così ad aggiungersi al tocilizumab nel trattamento di soggetti ospedalizzati Covid con polmonite ingravescente sottoposti a vari livelli di supporto con ossigenoterapia (ne parlammo a gennaio 2021 qui).

Una decisione molto strategia quella di Aifa, basata sulle evidenze di letteratura recentemente pubblicate, perché allarga il numero di opzioni terapeutiche e nello stesso tempo consente di evitare che l'eventuale carenza di tocilizumab o di uno di questi tre farmaci possa avere un impatto negativo sulle possibilità di cura.

Ma vediamo cosa sta succedendo con il tocilizumab e quali sono i tre nuovi farmaci.

Registrati a QuiFinanza per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click (ed è totalmente gratuito)

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Quali sono i tre nuovi farmaci contro il Covid approvati da Aifa