L’Inps va in vacanza: le attività sospese per la pausa natalizia (e fino a quando)

Inps conferma sospensione di alcune attività durante il periodo natalizio

A seguito di un tavolo tecnico tenuto con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Inps ha reso noto e confermato il periodo di sospensione delle attività durante il periodo natalizio. Oltre alla notizia relativa al blocco dovuto per le festività, sono stati forniti anche chiarimenti in merito al nuovo cassetto previdenziale del contribuente.

Vediamo, nello specifico, tutte le novità.

Pausa natalizia Inps, bloccate notifiche e DPA

Come si legge nel report informativo sul Tavolo Tecnico presso Direzione Centrale INPS, che ha coinvolto l’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, a partire dal 19 dicembre 2021 fino al 09 gennaio 2022 compreso, saranno sospese le notifiche di Note di rettifica e Diffide inviate dall’Inps.

Nello stesso periodo l’Istituto sospenderà anche elaborazioni delle richieste verso DurcOnLine, trasmesse tramite il servizio DPA, mentre continueranno le verifiche relative alle segnalazioni in corso di risoluzione o tutte quelle già effettuate da parte del Consiglio Nazionale.

Nuovo cassetto previdenziale Inps: cosa cambia da gennaio

Durante lo stesso incontro, CNOCDL e Inps hanno discusso anche in merito alla nuova operatività (e organizzazione) 2022.

Nello specifico, l’Inps ha comunicato che a partire dal 1° gennaio 2022 sarà operativo esclusivamente il “Cassetto previdenziale del contribuente”, ribadendo l’importanza di usarlo quanto prima. Il servizio, come è stato comunicato, si arricchirà di nuove funzioni. In particolare, a breve, la sezione evidenze raccoglierà anche quelle relative alla gestione agricoli, pubblica e lavoratori autonomi.

Infine, l’Inps ha rassicurato che, attraverso una procedura automatica, provvederà a rielaborare quei flussi UniEmens-Cig, senza che sia necessario trasmetterli nuovamente. Tale operazione non sarà quindi sospesa dalla pausa natalizia ma, al contrario, a dicembre, con ragionevole certezza, verranno liquidate tutte le differenze che non sono state liquidate a novembre.

Nuovi servizi Inps, qualche informazione in più…

Queste non sono le uniche novità che riguarderanno gli utenti Inps dal 2022:

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

L’Inps va in vacanza: le attività sospese per la pausa natalizia (e...