Green pass obbligatorio per gli under 12? Cosa dice il decreto

Negli ultimi giorni è serpeggiato il dubbio, in molte famiglie, che anche i minorenni e i bambini sotto i 12 anni debbano essere muniti di Green pass: cosa dice il decreto

Negli ultimi giorni è serpeggiato il dubbio, in molte famiglie, che anche i minorenni e i bambini sotto i 12 anni debbano essere muniti di Green pass, base o super che sia. In realtà il decreto, come specificato dallo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, indica in maniera chiara quali siano le fasce d’età per le quali il certificato verde è effettivamente obbligatorio. Ecco quali sono.

Green pass obbligatorio per gli under 12? Cosa dice il decreto

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha precisato che i bambini sotto i 12 anni sono esenti dal Green pass. Il decreto, infatti, stabilisce con chiarezza che fino a quell’età non c’è bisogno della certificazione verde per accedere alle attività e ai servizi per i quali nel nostro Paese è necessario il Green pass.

Il decreto si articola in 10 articoli e prevede l’estensione, dal 15 dicembre 2021, dell’obbligo vaccinale per alcune specifiche categorie di lavoratori (operatori sanitari, personale scolastico e forze dell’ordine). In tema di obbligo vaccinale, ecco tutte le regole.

Inoltre, è specificato che per i bambini sotto i 12 anni non c’è obbligo della carta sia nella versione del Green pass base, sia nella nuova formula ‘Super‘ o ‘rafforzata‘. A proposito di Green pass base o super, ecco tutte le nuove regole da osservare in bar, ristoranti e alberghi.

Niente Green pass obbligatorio, ma vaccino consigliato

Lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando come il Green pass non sia obbligatorio sotto i 12 anni, ha comunque invitato le famiglie a vaccinare i bambini dai 5 anni in su.

L’esponente del Governo ha annunciato che farà vaccinare i suoi due figli, lanciando un appello a tutti i genitori residenti in Italia, spingendoli a fidarsi dei pediatri, anche perché “le autorità scientifiche internazionali sono tutte molto chiare e sono favorevoli alla vaccinazione tra i 5 e gli 11 anni”. A proposito di vaccino ai bambini dai 5 anni agli 11 anni, ecco la circolare del Ministero: dosi, tempi e modi.

Nel frattempo la Regione Liguria ha annunciato che da martedì 14 dicembre alla mezzanotte del 31 dicembre i tamponi antigenici rapidi, effettuati da tutti gli erogatori pubblici e privati già autorizzati dall’ente,  saranno offerti in forma gratuita agli studenti liguri sopra i 12 anni che, dopo aver effettuato la prima dose di vaccino, abbiano necessità di produrre la certificazione Green pass. Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Green pass obbligatorio per gli under 12? Cosa dice il decreto