I farmaci ora si ricevono a casa: come funziona il nuovo servizio a domicilio

Da mercoledì 31 marzo arriva un'importante novità per gli italiani: è possibile ricevere i farmaci e qualsiasi prodotto farmaceutico direttamente a casa

Non solo vaccini anti-Covid in farmacia. Da mercoledì 31 marzo arriva un’importante novità per gli italiani. A partire da oggi infatti è possibile ricevere i farmaci e qualsiasi prodotto farmaceutico direttamente a casa, senza nemmeno dover uscire.

La consegna, resa possibile grazie a un accordo tra Poste Italiane e Pharmap, risponde a un’esigenza sempre più avvertita, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, dove è fondamentale poter avere a disposizione medicinali nel più breve tempo possibile e soprattutto senza dover uscire di casa, spostarsi e rischiare assembramenti.

Con Pharmap era già possibile ricevere comodamente a casa medicinali e parafarmaci da una serie di farmacie convenzionate in moltissime città italiane, da Nord a Sud.

Come funziona la consegna a domicilio dei farmaci

Il servizio è semplicissimo: per usarlo è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita “Pharmap-consegna farmaci” o accedere al sito web pharmap.it, selezionare la farmacia convenzionata di fiducia e scegliere i prodotti da ricevere a domicilio.

Il grande vantaggio è che anche le ricette, se non già a disposizione dei pazienti, vengono ritirate presso il proprio medico di base e consegnare alla farmacia scelta per l’acquisto. In caso di ricetta dematerializzata, basterà inserire il codice NRE nell’apposito campo o caricare il file della ricetta.

La consegna può essere effettuata in tre modi alternativi:

  • modalità “instant”: entro 90 minuti dalla richiesta
  • modalità “programmata”: nel momento desiderato, nelle città e nei comuni più grandi
  • modalità “next-day”: entro la giornata successiva all’ordine, nei Comuni di piccole e medie dimensioni.

Come si effettua l’acquisto dei farmaci

Anche i passaggi per l’acquisto sono velocissimi:

  • selezionare l’indirizzo di consegna
  • scegliere la farmacia in cui effettuare l’acquisto
  • cercare i prodotti che si vogliono acquistare tra quelli disponibili
  • ricevere la consegna.

Il servizio è già operativo in ben 42 città e verrà presto esteso a 1.000 località. A regime coinvolgerà circa 5mila farmacie e 25 milioni di utenti in tutta Italia. Diversi i sistemi di pagamento disponibili: online con carta di credito, oppure con carta e persino contanti alla consegna.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

I farmaci ora si ricevono a casa: come funziona il nuovo servizio a do...