Eventi, cinema, sale giochi, pub, musei, luoghi di culto: tutte le novità

Con la Fase 2 rispetto ai luoghi pubblici non cambierà molto. Il Governo sceglie ancora la via delle restrizioni rigorose, con qualche eccezione

Da lunedì 4 maggio l’Italia riparte. Più o meno. Il premier Conte ha indicato durante la sua conferenza stampa le linee che dovranno guidare i nostri comportamenti nella Fase 2, fondamentale per annientare il Coronavirus.

Eventi e luoghi pubblici

Cosa succede a eventi e luoghi pubblici? Sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato.

A titolo esemplificativo, il Governo intende ad esempio che sono vietate ancora feste pubbliche e private, anche nelle abitazioni private, eventi di qualunque tipologia ed entità, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati. In questi luoghi, dunque, è sospesa ogni attività. Sono sospesi anche i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

Luoghi di culto

Riguardo a chiese e moschee, l’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

Funerali

Sono sempre sospese le cerimonie civili e religiose. La novità invece è che sono consentite le cerimonie funebri, ma con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di quindici persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Qui potete scaricare il Dpcm in pdf in versione integrale.

LO SPECIALE QUIFINANZA SULLA FASE 2

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Eventi, cinema, sale giochi, pub, musei, luoghi di culto: tutte le nov...