Primarie Pd Roma, come e dove si vota: tutti i candidati

Chi sono i sette candidati a sindaco del Partito Democratico

Si avvicinano le elezioni amministrative e il centrosinistra ingrana la marcia in vista di un campagna elettorale tutta in salita. È il 20 giugno (domani) la data fissata per le primarie utili a scegliere il candidato sindaco di Roma e i candidati presidente delle circoscrizioni cittadine, che riceveranno, dopo la convalida degli iscritti, il supporto del Partito Democratico e degli altri partiti dell’area di centrosinistra della Capitale.

Tra quali personalità potranno scegliere i cittadini (militanti, iscritti e simpatizzanti) che si recheranno ai gazebo o si collegheranno alla piattaforma dedicata, in modo da esprimere la preferenza via internet? Dopo aver puntualizzato il quando votare, e prima di passare al come votare, ecco la risposta al chi.

Chi sono i candidati del centrosinistra alle primarie per il sindaco di Roma

Sette in tutto i democratici in corsa per la candidatura: si tratta di Roberto Gualtieri, Stefano Fassina, Paolo Ciani, Imma Battaglia, Giovanni Caudo, Cristina Grancio, Tobia Zevi.

Sono ammessi alla votazione nei gazebo, distribuiti in tutto il territorio cittadino e aperti dalle ore 8 alle ore 20, i maggiori di 16 anni, muniti di carta d’identità e tessera elettorale. Per poter esprimere la propria preferenza, è previsto anche un contributo di 2 euro. Potranno votare anche i cittadini stranieri residenti in Italia.

Possibile anche il voto online. Per poterne avere diritto, bisognerà essere in possesso del codice di identità digitale SPID ottenuto non più tardi di giovedì 17 giugno. Per poter partecipare alle primarie da casa, bisognerà essersi registrati anticipatamente e aspettare la mail contenente un link. All’indirizzo di destinazione si visualizzerà la lista dei sette candidati e si avrà la possibilità di cliccare su quello che si vuol scegliere.

Quali sono gli altri candidati alle elezioni amministrative a Roma

Chi affronterà dall’altra parte il vincitore delle primarie del centrosinistra? In corsa ci sono Virginia Raggi, sindaca uscente della Capitale, e Carlo Calenda, che può godere dell’appoggio di Italia Viva. Enrico Michetti è invece il nome scelto dal centrodestra dopo una lunga trattativa: è avvocato e professore. Non mancano candidati indipendenti.

Oltre al decreto che ha rinviato le elezioni amministrative (ecco quando si terranno), è negli scorsi mesi arrivata notizia della proposta di un collettivo giovanile calabrese, per tenere delle votazioni, più inclusive, a distanza (qui tutti i dettagli).

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Primarie Pd Roma, come e dove si vota: tutti i candidati