Centri commerciali aperti nei weekend, c’è la data

Il governo Draghi ha fissato nel nuovo decreto sulle Riaperture del 17 maggio anche la data in cui possono riaprire i parchi commerciali il sabato, la domenica e nei giorni festivi

Hanno protestato con le saracinesche giù, simbolicamente, per chiedere la riapertura, e non richiudere più. 30mila negozi e supermercati hanno abbassato le serrande lo scorso 11 maggio alle 11, per pochi minuti, per accendere i riflettori su una realtà che definivano discriminante.

La protesta simbolica dei centri commerciali

Un’iniziativa promossa dalle associazioni del commercio, ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC–Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione, con la richiesta di revoca immediata delle misure restrittive che da oltre sei mesi imponevano la chiusura dei negozi nei giorni festivi e pre-festivi. 780mila lavoratori di oltre 1.300 centri commerciali in tutta Italia hanno vissuto per oltre un anno in un clima di grande incertezza.

Le chiusure dei centri commerciali e di tutti i negozi al loro interno, parchi commerciali e factory outlet, solo nei mesi cruciali dello shopping natalizio di novembre e dicembre scorso nelle zone rosse e in tutti i giorni festivi e prefestivi di dicembre, su tutto il territorio nazionale, hanno comportato perdite quantificabili in circa 15 miliardi di euro.

Il breve flash mob mirava a ribadire la sicurezza dei centri, parchi e gallerie commerciali che, sin dall’inizio della pandemia, hanno adottato protocolli rigorosi e reso disponibili sin da subito, volontariamente e gratuitamente, le oltre 160 strutture in tutta Italia per la creazione di hub vaccinali ad hoc per potenziare la campagna vaccinale.

Quando riaprono i centri commerciali nei weekend

E ora, finalmente, arriva la riapertura per i centri commerciali anche nei weekend. Il governo Draghi ha fissato con il nuovo decreto Riaperture del 17 maggio la data ufficiale per la ripartenza anche di queste attività (qui trovate il calendario completo con tutte le date).

Come ipotizzato dai rumors di palazzo in questi giorni, i parchi commerciali riaprono i battenti anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi a partire dal 22 maggio.

Dal prossimo sabato dunque tutti gli esercizi commerciali presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi, senza più limitazione. A questo si aggiungono poi le importanti novità riguardo al coprifuoco, che in zona gialla viene prima posticipato 2 volte e poi abolito (vi rimandiamo qui per tutte le info complete).

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Centri commerciali aperti nei weekend, c’è la data