Vaccini, obbligatori 10 su 12. Ok dall’Istituto Superiore di Sanità

Parere favorevole al testo emendato in commissione Sanità al Senato che porta da 12 a 10 i vaccini obbligatori

L’Istituto Superiore di Sanità ha espresso un parere sostanzialmente favorevole al testo emendato in commissione Sanità al Senato che porta da 12 a 10 i vaccini obbligatori, lasciando una offerta ”attiva e gratuita”, da rafforzare, per 4 vaccini raccomandati: il Meningococco B e quello C, lo Pneumococco e il Rotavirus.

Il documento, apparso sul Corriere della Sera, “appare pienamente rispondente ad affrontare le problematiche epidemiologiche del paese così come rappresentate dall’Istituto Superiore di Sanità”.

L’inclusione nell’obbligo per l’accesso a scuola dei 10 vaccini, ovvero i 6 vaccini contenuti nella formulazione esavalente (polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse ed emofilo di tipo B) e tetravalente (morbillo, parotite, rosolia e varicella) è giustificata dal carattere di urgenza ed emergenza dettata dal declino delle coperture vaccinali e dalla situazione epidemiologica nazionale come l’epidemia di morbillo.

Nel parere espresso dall’Istituto Superiore di Sanità, per i 4 vaccini raccomandati nell’emendamento dal Senato, “si ritiene comunque necessario rafforzare con norma di legge la raccomandazione già contenuta all’interno del piano nazionale vaccini per una offerta attiva e gratuita dei 4 vaccini, data l’urgenza di raggiungere e mantenere elevate coperture vaccinali, anche per far fronte a possibili eventi epidemici”. Come ad esempio il focolaio regionale di malattia invasiva causata dal meningococco C.

Leggi anche:
Vaccini, il decreto diventa più morbido su sanzioni e patria potestà
Vaccini obbligatori da 0 a 16 anni, ecco il decreto. Video
Vaccini obbligatori a scuola: regole e sanzioni (fino a 7500 euro)
Vaccini: la copertura anti-morbillo nelle regioni italiane. Infografica
VirgilioGenio: che vaccini devo fare a mio figlio?
VirgilioForum: 12 vaccini sono troppi?

Vaccini, obbligatori 10 su 12. Ok dall’Istituto Superiore di Sa...