Scuola, tutti ammessi alla maturità: previsto solo colloquio orale

È quanto stabilisce l'ordinanza del ministero dell'Istruzione sul tema degli esami finali per le classi superiori

(Teleborsa) – Tutti ammessi alla maturità che inizierà il 17 giugno 2020 con il solo colloquio orale che avverrà in presenza, con le dovute distanze, mentre gli studenti di terza media discuteranno il loro elaborato in via telematica. È quanto stabilisce l’ordinanza del ministero dell’Istruzione sul tema degli esami finali per le classi superiori.

Di solito il 96% dei ragazzi viene ammesso, in media, ogni anno, all’esame finale: quest’anno, invece, tutti avranno la possibilità di sostenere le prove, tenuto conto del periodo dell’emergenza.

I crediti di accesso e il voto finale si baseranno però soprattutto sul percorso realmente fatto dagli studenti per cui il credito del triennio finale viene aumentato fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza: al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti.

I crediti del triennio finale di studi saranno ricalibrati secondo le tabelle che saranno allegate all’ordinanza ministeriale. L’anno in corso avrà un peso fino a 22 crediti.

La prova orale si svolgerà in presenza (a meno che le condizioni epidemiologiche non lo consentano e con specifiche deroghe per casi particolari) davanti a una commissione composta da 6 membri interni e un Presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio.

Gli studenti di terza media saranno invece valutati attraverso lo scrutinio finale che terrà anche conto anche di un elaborato da consegnare entro il prossimo 30 maggio. L’argomento dell’elaborato sarà concordato con i docenti, valorizzando il percorso fatto da ciascuno studente.

Sarà presentato oralmente, in modalità telematica, davanti al Consiglio di classe, prima dello scrutinio finale e sarà valutato sulla base dell’originalità, della coerenza con l’argomento assegnato, della chiarezza espositiva.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Scuola, tutti ammessi alla maturità: previsto solo colloquio orale