Saldi estivi 2019 al via, quando iniziano e quando finiscono: il calendario

Ancora pochi giorni e poi partiranno i saldi dell’estate 2019: ecco da quando sarà possibile acquistare i prodotti in sconto. Le date

La stagione dei saldi estivi è alle porte e inizierà ufficialmente il prossimo 6 luglio in quasi tutte le regioni d’Italia, ad eccezione di Liguria e Sicilia dove si partirà il 1 luglio. La data iniziale stabilita per i saldi estivi 2019 è (salvo alcune eccezioni) la medesima per tutte le regioni, mentre quella che varia in base ai casi è la data in cui termina il periodo delle offerte promozionali.

La durata varia anche in base alla decisione delle singole regioni: quelle che hanno scelto periodi più brevi protraggono il periodo dei saldi estivi fino a metà agosto circa, mentre quelle che hanno optato per protrarre più a lungo la stagione degli sconti hanno fissato la data di fine saldi anche a settembre.

Il Codacons ha segnalato come dopo il maggio nero del commercio dovuto al maltempo, i commercianti hanno iniziato con largo anticipo ad applicare gli sconti di fine stagione attraverso promozioni speciali e svendite, allo scopo di attirare clientela e recuperare gli affari persi a causa del maltempo.
“Il maltempo che tra aprile e maggio ha imperversato in diverse zone del paese ha avuto effetti diretti sulle abitudini di acquisto dei consumatori – spiega il presidente Carlo Rienzi – La stagione estiva, infatti, è partita con evidente ritardo a causa del meteo, spingendo le famiglie a rimandare gli acquisti di nuovi capi di vestiario e calzature adatte ai mesi più caldi. Ciò ha comportato una contrazione delle vendite e una riduzione del giro d’affari per i negozianti attorno al -30% rispetto alla media nazionale del periodo, con punte più elevate nel nord Italia dove le condizioni meteo anche nei giorni scorsi rimanevano proibitive”.

LE DATE REGIONE PER REGIONE – Questo il calendario delle date dei saldi estivi, la cui durata varia in base alla decisione delle singole regioni:
Abruzzo: dal 6 luglio al 29 agosto
Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre
Calabria: dal 6 luglio al 1 settembre
Campania: dal 6 luglio al 30 agosto
Emilia Romagna: dal 6 luglio al 30 agosto
Friuli-Venezia Giulia: dal 6 luglio al 30 settembre
Lazio: dal 6 luglio al 15 agosto
Liguria: dal 1° luglio al 14 agosto
Lombardia: dal 6 luglio al 30 agosto
Marche: dal 6 luglio al 1° settembre
Molise: dal 6 luglio al 30 agosto.
Piemonte: dal 6 luglio al 26 agosto
Puglia: dal 6 luglio al 15 settembre
Sardegna: dal 6 luglio al al 30 agosto
Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre
Toscana: dal 6 luglio al 30 agosto
Umbria: dal 6 luglio al 30 agosto
Valle d’Aosta: dal 6 luglio al 20 agosto
Veneto: dal 6 luglio al 31 agosto
Trentino-Alto-Adige: Bolzano e provincia: dal 5 luglio 2019 al 17 agosto 2019

 

Saldi estivi 2019 al via, quando iniziano e quando finiscono: il ...