Rc Auto, pratiche scorrette: Antitrust su UnipolSai, Generali e Allianz

L'autorità garante della concorrenza ha aperto una procedura contro le tre compagnie assicurative per presunte pratiche ai danni dei consumatori

Tre compagnie assicurative sono sotto indagine dell’Antitrust per presunte pratiche commerciali scorrette. Secondo il Garante, UnipolSai, Generali e Allianz avrebbero ostacolato, nella liquidazione dei danni da sinistri Rc auto, “il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate”.

Rc Auto, pratiche scorrette: il procedimento istruttorio dell’Antitrust

Il 26 novembre, con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza sono state effettuate ispezioni nelle sedi delle tre compagnie.

Nelle motivazioni fornite dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si legge come le tre società “non avrebbero consentito ai titolari del diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di quantificazione della cifra proposta”.

Rc Auto, pratiche scorrette: le motivazioni dell’Antitrust

La nota specifica inoltre che “Generali e Allianz avrebbero attuato una ulteriore pratica commerciale aggressiva, consistente nell’ostacolare l’esercizio dei diritti che derivano dal contratto di assicurazione Rc Auto, richiedendo documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione del danno – nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore della compagnia o fosse già nella sua disponibilità – e violando i tempi previsti dalla legge per l’espletamento della procedura liquidativa”.

Infine UnipolSai e Generali avrebbero “realizzato una pratica commerciale ingannevole – scrive l’Antitrust – non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell’offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso. Una condotta che, se verificata, non consentirebbe ai danneggiati di decidere se accettare la proposta della compagnia o rifiutarla”.

Rc Auto, pratiche scorrette: le risposte

Dal canto suo arriva la risposta dell’Allianz al procedimento istruttorio aperto dal Garante: ” Con riferimento al procedimento istruttorio avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto, Allianz sta collaborando con l’Autorità e confida di poter dimostrare l’attenzione che la Compagnia ha sempre dedicato alle tematiche oggetto di indagine”.

Anche Generali ha assicurato “piena collaborazione alle Autorità afferma la correttezza di tutte le pratiche verso i clienti e sottolinea che la propria condotta e relazione con la clientela e verso i terzi sono sempre improntate ai principi di massima correttezza e trasparenza, oltre che naturalmente nel rispetto di tutte le norme previste”.

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