Milano, giunta Sala: chi è Carmela Rozza

Carmela Rozza, ecco il nuovo assessore alla Sicurezza, una delle cinque donne entrate a far parte del Consiglio Comunale del capoluogo lombardo

Carmela Rozza ha già maturato esperienza nell’amministrazione comunale a partire dal 2013, quando è stata scelta per ricoprire il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici, oggi rivestito da Gabriele Rabaiotti. Per la Giunta Sala, seguirà, invece, tutto ciò che riguarda la sicurezza a Milano. Nata nel 1960 in Sicilia, lavora e vive nel capoluogo lombardo da oltre 30 anni. Proprio qui, ha conseguito il diploma magistrale e, successivamente, ha frequentato la Scuola per Infermieri Professionali. Nell’ambito della sanità pubblica, ha lavorato come infermiera presso l’Ospedale San Giuseppe e l’ASL di Milano.

Al termine degli anni Novanta, è entrata nel sindacato CGIL, presso il quale si è occupata di Trasporti, Sanità ed Enti Locali. Successivamente, nel 1999, è diventata Segretario Nazionale del SUNIA. È però nel 2006 che Carmela Rozza, entra a far parte del Consiglio Comunale di Milano. Alcuni anni dopo, nel 2011, diventa Capogruppo del PD, per poi entrare, come detto, a far parte della Giunta Comunale di Pisapia, nel 2013. Confermata, quindi, all’interno del Municipio di Milano con la Giunta Sala, come molti altri assessori, per dare continuità alla gestione di una città così rilevante.

Durante il precedente mandato, è divenuta nota alla cronaca per aver dipinto un’automobile parcheggiata in divieto di sosta, durante la manifestazione contro i graffiti a Milano. Un fatto per il quale si è poi scusata pubblicamente, ammettendo di aver permesso all’indignazione personale di prevalere sull’educazione civica. Carmela Rozza, nella veste di assessore alla Sicurezza, dovrà ora gestire le forze di Polizia Municipale e Protezione Civile del capoluogo. Dovrà anche definire le politiche di tutela ai cittadini per quanto riguarda le scorte e le manifestazioni pubbliche.

Ruolo che, data la conoscenza della città di Milano e il lavoro svolto in precedenza, è ben lieta di ricoprire. Tra i temi recentemente trattati dall’assessore Carmela Rozza, vi sono le telecamere di quartiere in zona Forlanini, il rafforzamento delle Guardie Ecologiche Volontarie a San Gallo, con ecobonus mirati, e l’Osservatorio dei Cittadini. In merito, l’assessore ha recentemente comunicato che i prossimi cinque mesi di mandato saranno principalmente dedicati alla conoscenza delle problematiche milanesi, al fine di ristabilire una strategia davvero efficace.

Milano, giunta Sala: chi è Carmela Rozza
Milano, giunta Sala: chi è Carmela Rozza