Il passaporto elettronico non si può rinnovare: istruzioni

E' molto importante sapere quando scade il proprio passaporto così da correre ai ripari con largo anticipo

Il nuovo passaporto elettronico ha una validità di 10 anni e la data di scadenza si può facilmente consultare all’interno del documento. Tuttavia, ciò che la maggior parte degli italiani non sa è che non si può fare il rinnovo del passaporto : dopo la scadenza del documento, infatti, bisogna chiedere il rilascio di un nuovo passaporto elettronico.

Rilascio
E’ necessario rivolgersi a uno degli uffici autorizzati al rilascio del passaporto, quali ad esempio la Questura, la stazione dei Carabinieri, l’ufficio postale o quello comunale. Qui bisognerà presentare il modulo compilato e stampato per la richiesta di passaporto (facendo attenzione a distinguere quello dei maggiorenni da quello dei minorenni) oltre al documento d’identità (sia in originale che in fotocopia). Inoltre, dal momento che il passaporto non si può rinnovare, al momento della richiesta bisogna restituire anche il documento in scadenza.

Costi e tempistiche
La procedura ha un costo di 116 euro totali: 73,50 euro di contrassegno telematico (acquistabile anche presso un tabaccaio) e altri 42,50 euro versati tramite bollettino di conto corrente intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Una volta completate queste procedure saranno necessarie circa 2 settimane per il rilascio del nuovo passaporto. A tal proposito per accelerare i tempi vi consigliamo di rivolgervi direttamente agli uffici della Questura.

Semestre bianco
Molto importante sapere che negli ultimi sei mesi di validità il passaporto è utile solamente per attestare l’identità di una persona: non può essere utilizzato, quindi, in quel periodo per viaggiare in quei Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. Per questo motivo è molto importante sapere quando scade il proprio passaporto così da correre ai ripari con largo anticipo.

In collaborazione con Adnkronos

Leggi anche:
Rinnovo passaporto, costi e rilascio: le novità 2017
Obbligo del passaporto anche per i minori
1000 euro per un passaporto falso, passando attraverso la Turchia

Il passaporto elettronico non si può rinnovare: istruzioni