Hai perso il tesserino di codice fiscale? Come si chiede il duplicato

Il codice fiscale è una stringa alfanumerica di 16 caratteri utile ad identificare ogni persona. Essendo di piccole dimensioni è facile da smarrire, ecco come chiedere un duplicato

Il codice fiscale è tra i documenti che ogni cittadino deve avere sempre con sé insieme a patente, carta di identità, tessera sanitaria, carta bancomat, carta di credito e, perché no, tessere di vari esercizi commerciali. L’obiettivo è semplificare la vita, ma non sempre viene raggiunto, soprattutto se si perde il tesserino fiscale. Per ottenere una copia è possibile seguire due strade. Eccole nel dettaglio.

La prima è recarsi presso un comando dei Carabinieri o della Polizia di Stato per denunciare lo smarrimento o il furto del documento. Per fare la denuncia è necessario avere con sé o il codice alfanumerico, ad esempio se si ricorda a memoria, se è stato memorizzato su qualche supporto, se si ha la copia cartacea o, in alternativa, fornire i dati anagrafici da cui sarà possibile ricavare nuovamente il codice fiscale. A questo punto il secondo passo è rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per ottenere il duplicato di quello smarrito. La procedura può essere eseguita direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed è utile soprattutto se si vuole evitare che altre persone possano continuare ad utilizzare il vecchio codice fiscale rubato.

La seconda strada è fare la richiesta telematicamente senza fare prima la denuncia di smarrimento o furto. Questa procedura può essere usata anche quando si vuole sostituire il vecchio tesserino logorato o illeggibile. La via telematica prevede due possibilità, cioè richiedere il duplicato inserendo il numero di codice alfanumerico, se disponibile, o in alternativa inserendo i dati anagrafici. Deve essere sottolineato che durante la fase di richiesta del duplicato, dovranno essere forniti anche dati relativi alla dichiarazione dei redditi. Questa procedura è utile a verificare che la richiesta provenga dall’effettivo titolare.

Sbrigata questa prima parte burocratica, un funzionario dell’Agenzia delle Entrate esaminerà la pratica e in breve tempo il codice fiscale arriverà direttamente all’indirizzo fornito. Per coloro che non hanno a disposizione internet è possibile ottenere il duplicato del codice fiscale attraverso una richiesta telefonica al numero verde 800.030.070. Le stesse procedure possono essere seguite anche in caso di smarrimento della tessera sanitaria.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Hai perso il tesserino di codice fiscale? Come si chiede il dupli...