Certificato medico per la patente, tutte le proroghe e le nuove scadenze

In seguito ai rinvii dettati dall’emergenza Coronavirus, il Ministero dei Trasporti ha deciso la proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio o conferma di validità

In seguito ai rinvii dettati dall’emergenza Coronavirus, il Ministero dei Trasporti ha deciso la proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio o conferma di validità.

Con la circolare del 13 agosto 2020, che sostituisce quella del 12 giugno scorso, il MIT ha fissato tutte le date definitive di proroga di patenti, esami di revisione e foglio rosa e delle visite per certificato medico per la patente.

Certificati medici patente per chi ha compiuto 65 anni

Riguardo alle attestazioni sanitarie, ecco tutte le nuove scadenze. I certificati medici rilasciati ai conducenti che hanno compiuto 65 anni per guidare autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Fino a questa data, i conducenti muniti di patente di categoria CE che hanno compiuto il 65esimo anno di età successivamente al 31 gennaio possono condurre autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t senza necessità dell’attestazione della commissione medica locale.

Certificati medici patente per chi ha compiuto 60 anni

Gli attestati rilasciati ai conducenti che hanno compiuto 60 anni, per guidare autobus, autocarri, autotreni autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Fino a questa data, i conducenti muniti di patente di categoria D1, D1E, D o DE che hanno compiuto il 60esimo anno di età successivamente al 31 gennaio possono condurre autobus, autocarri, autotreni autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone, senza necessità dell’attestazione della commissione medica locale.

Gli altri certificati medici in scadenza

I certificati medici rilasciati dai sanitari per il conseguimento della patente di guida, il cui termine di scadenza trimestrale (se emesso da un medico monocratico), o semestrale (se emesso da una commissione medica locale) per poter essere allegato ad una istanza di conseguimento della patente di guida, cade tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

I permessi provvisori di guida rilasciati ai titolari di patente di guida che devono sottoporsi ad accertamento sanitario presso le commissioni mediche locali, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Certificato medico per la patente, tutte le proroghe e le nuove scaden...