Città sostenibili: quali sono e che caratteristiche hanno

Trasporti, territorialità, riduzione dei consumi e produzione indipendente di energia: scopriamo in questo video le città sostenibili.

Tra le evoluzioni delle tematiche ecologiche degli ultimi anni ci sono senza dubbio le città sostenibili. Difatti la ricerca di sostenibilità ambientale viene oggi applicata in moltissimi campi, come nella cura dei mari, nell’alimentazione, nei metodi produttivi e, infine, nelle città e nei centri urbani.

Il ruolo fondamentale che i centri urbani hanno per la popolazione mondiale rendono queste realtà un soggetto da approfondire per istituzioni e organizzazioni internazionali. Infatti le città permettono all’uomo di sviluppare e migliorare la propria condizione economica e sociale, oggi anche in modo green.

Renderle più ecologiche non è semplice: sono necessari numerosi interventi in grado di trasformare antichi centri in luoghi rispettosi dell’ambiente. In più le problematiche da affrontare sono numerose, come la mancanza di fondi, il degrado delle infrastrutture e l’inquinamento, quello ambientale così come luminoso e acustico.

L’importanza di investire nelle città ecosostenibili è dimostrata anche dalla nuova Agenda 2030. Questa iniziativa dell’ONU include un programma di investimenti e incentivi dedicati agli stati di tutto il mondo, con il fine di trovare nuovi modi per rendere più sostenibile una città.