TEDxMilano Countdown 2020, come vedere l’evento in streaming

Durante l’evento online TEDxMilano Countdown si alterneranno interventi di speaker selezionati dall’edizione globale e curati da TED con relatori italiani

Countdown, l’iniziativa globale promossa da TED in collaborazione con Future Stewards, ha un unico forte obiettivo: accelerare la realizzazione di soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete.

La prepotente trasformazione che il mondo subisce a causa dei cambiamenti climatici segnala quanto sia urgente far fronte all’emergenza.

L’obiettivo del progetto, lanciato a livello mondiale il 10 ottobre 2020 (noi di QuiFinanza ve lo abbiamo raccontato qui), è quello di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito.

Bruno Giussani, global curator e direttore europeo TED, molto vicino alla community italiana TEDx, esperto di economia e politica, è considerato dalla rivista Wired UK uno dei 100 personaggi più influenti in Europa commenta: “La crisi climatica è una priorità assoluta per TED e per i membri della nostra comunità. Malgrado gli impegni presi a Parigi cinque anni fa, e malgrado l’evidenza quasi quotidiana, dagli incendi in California alle inondazioni in Bangladesh, quasi nessun paese al mondo sta facendo a sufficienza contro i cambiamenti climatici. Stiamo iniziando un decennio decisivo per la vivibilità futura del pianeta”.

TEDxMilano è un’iniziativa che fa parte del programma chiamato TEDx lanciato da TED. Si tratta di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED.

Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni e individui, l’opportunità di costruire un dialogo tramite esperienze interessanti e stimolanti, ma a livello locale.

In TEDxMilano sono combinate presentazioni dal vivo e video tratti dalla libreria TED allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti seguendo sempre il modello generale fornito dalle conferenze di TED.

Durante l’evento online TEDxMilano Countdown si alterneranno interventi di speaker selezionati dall’edizione globale e curati da TED con relatori italiani. Scienziati, imprenditori, innovatori, attivisti, politici, architetti daranno il loro contributo per trovare soluzioni concrete a tutela del pianeta e della sua popolazione e, al contempo, di ispirare e stimolare un’azione da parte dei leader mondiali e di tutti i cittadini.

Tra i partecipanti all’edizione internazionale troviamo nomi illustri come: Principe William – Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea – Chris Anderson, capo di TED – Johan Rockström, Climate impact scholar – Rebecca Henderson, Capitalism rethinker – Carlos Moreno, Direttore Scientifico della Panthéon Sorbonne University – Roman Krznaric, filosofo – Severn Cullis- Educatore ambientale in Suzuki.

I relatori italiani dell’edizione di TEDxMilano Countdown 2020 saranno Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea e Grammenos Mastrojeni, diplomatico, autore, Vice Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo, responsabile per l’azione climatica.

La partecipazione all’evento online sarà possibile dalle ore 21.00 di domenica 18 ottobre sul sito tedxmilano.com/countdown/.

Tanti i partner, le aziende e le realtà che permettono di dare vita a TEDxMilano perché molto sensibili al tema della sostenibilità. Main partner sono: A2A, Fastweb; Supporting partners: B Heroes, Jakala, RTB House; Cultural partner: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; Media Partner: ItaliaOnline; Press Office: Mirandola Comunicazione; Graphic Design: Zetalab; Digital Agency: Vitamine D.

A supporto del lancio Countdown in Italia, si sono mobilitate diverse realtà per creare impatto e diffonderne i contenuti. TEDxMilano Countdown, insieme ad altri 20 TEDx Countdown italiani, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e supportato da ASVIS, Legambiente, B Corp, Scuola di Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), RUS (Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile), Acqua Foundation, Comunità Sant’Egidio, Open Impact, Sea Shepherd, USI, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Italy for Climate, Rete di cooperazione educativa, Global Alliance on Climate-Smart Agriculture e SURFstainable, Scomodo.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

TEDxMilano Countdown 2020, come vedere l’evento in streaming