Sapete tingere i tessuti in modo naturale? Ecco come si fa

Stanchi del solito colore? Date una nuova vita ai vostri tessuti colorandoli in modo naturale, basta un po’ di pazienza e i prodotti giusti.

Non solo coloranti chimici, i tessuti possono essere tinti anche con ingredienti naturali. Volete provare? Ecco quel che c’è da sapere.

Quali tessuti usare
Non tutti i tessuti sono adatti, la tintura naturale funziona su cotone, lino, lana e canapa, meglio evitare invece i materiali sintetici.

Operazioni preliminari
Prima di procedere con la tintura è bene lavare i panni da colorare in modo da eliminare eventuali residui che potrebbero interferire con il fissaggio del colore. Un prezioso consiglio è quello di fare diversi esperimenti su stracci e tessuti vecchi per poi arrivare già con una certa esperienza a colorare i tessuti che volete rinnovare.

Coloranti naturali
Ma quali sono i coloranti naturali? Se volete ottenere una tinta gialla, usate camomilla, radice di ortica, zafferano e curcuma. Per il verde, spinaci, prezzemolo, foglie di eucalipto e di ortica. Per rosso e rosa, barbabietola rossa cotta, cavolo rosso, robbia, scorza di melograno, rooibos e karkadè. Per l’arancione, bucce di cipolla, paprica e henné. Per il marrone, caffè, cacao, tè nero e mallo di noce. Per il viola, succo d’uva, vino rosso. Per il blu il succo di mirtillo. Per l’indaco il guado.

Il procedimento
Affinché i tessuti si colorino, fate bollire i coloranti naturali immersi nell’acqua e poi lasciate i panni in ammollo per ore, in alternativa mettete i tessuti direttamente in acqua con i coloranti naturali, portate ad ebollizione e poi lasciate in ammollo. Per fissare i colori, immergete poi i panni tinti in una bacinella contenente una parte di aceto bianco e quattro parti di acqua. Anche il sale ha proprietà fissanti.

Fattori variabili
Quanto alla quantità di colorante da usare e ai tempi di ammollo, non esiste una regola, dipende da molti fattori, come l’intensità desiderata del colore, le caratteristiche del tessuto e il colorante naturale usato. Proprio per questo motivo fare prima degli esperimenti si rivela una scelta utile.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sapete tingere i tessuti in modo naturale? Ecco come si fa