ReTuna Aterbruksgalleria, il centro commerciale del riciclo

In una società dove gli oggetti diventano subito obsoleti e da buttare, in Svezia apre il ReTuna Aterbruksgalleria, primo centro commerciale del riciclo.

Credete sia impossibile che un centro commerciale possa amico dell’ambiente? In Svezia un grande magazzino così esiste, si chiama ReTuna Aterbruksgalleria ed è interamente dedicato al riciclo e al riuso di oggetti di seconda mano.

Il centro commerciale con un’anima green
La vita media degli oggetti che usiamo si è ridotta al punto che percepiamo come vecchi od obsoleti oggetti acquistati solo qualche mese prima. L’impatto di questo modo di vivere sull’ambiente è decisamente preoccupante, basti pensare all’annosa questione dello smaltimento dei rifiuti. All’interno di questa frenesia consumistica, c’è chi fa dell’attenzione all’ecosostenibilità il suo punto di forza, è il caso del ReTuna Aterbruksgalleria, sorto nella cittadina svedese di Eskilstuna. Non c’è da sorprendersi che questa iniziativa nasce proprio nel Nord Europa, dove è radicata una certa sensibilità verso lo sviluppo sostenibile.

Un modello di economia circolare
Da ReTuna Aterbruksgalleria le parole d’ordine sono riuso e riciclo. Funziona in modo molto semplice: il centro raccoglie oggetti usati e dà loro una nuova vita, riparando se necessario gli oggetti rotti e sistemando quelli logorati rendendoli idonei alla vendita. Dopo di che gli oggetti vengono commercializzati sugli scaffali dei negozi che si trovano all’interno del centro commerciale. I negozi, 14 in tutto, trattano abbigliamento, libri, biciclette, arredi, giocattoli, apparecchi elettronici e tecnologia, rispondendo così alle esigenze più disparate. Non manca nemmeno un ristorante-bar-caffetteria rigorosamente biologico a disposizione dei clienti.

La necessità di uno sviluppo sostenibile
L’idea del ReTuna Aterbruksgalleria è anche quella di fare informazione sullo sviluppo sostenibile attraverso incontri, seminari e iniziative didattiche. In realtà il modello di business stesso su cui si regge il centro insegna e divulga un nuovo modo di fare acquisti. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale riutilizzando risorse esistenti, contenere l’aumento dei rifiuti ed evitare gli sprechi, senza indicare come soluzione il dover rinunciare a fare acquisti. www.retuna.se

ReTuna Aterbruksgalleria, il centro commerciale del riciclo
ReTuna Aterbruksgalleria, il centro commerciale del riciclo