Pallet house: come costruire una casa economica ed ecologica

Casa pallet è una novità che può rappresentare una soluzione semplice ed economica per realizzare piccole costruzioni destinate ai più disparati utilizzi

Casa pallet è una nuova soluzione per costruire una casa fatta interamente di pallet usati, tirati a lucido e sistemati in modo del tutto innovativo: è questa l’idea lanciata dallo studio di progettazione artistica di New York, I-Beam Design.
L’idea nasce dalla considerazione che c’è una tendenza sempre crescente a riutilizzare i materiali di riciclo , evitando che tutto finisca in discarica.
Realizzare una casa di pallet è semplice, economico e alla portata di tutti: chiunque può approvvigionarsi della materia prima, i pallet infatti sono largamente utilizzati in qualsiasi tipo di trasporto e trovarne una quantità necessaria per mettere su una casetta non è né difficile né dispendioso in termini di denaro.
Il costo complessivo di una casa di pallet si aggira attorno a poche centinaia di euro, necessari per acquistare i materiali e avviare la costruzione.

Gli inventori di I-Beam Design hanno inoltre pensato a un libretto di istruzioni facile da interpretare sul quale proporre diverse soluzioni di montaggio, un po’ come avviene per i mobili del colosso svedese Ikea . Grazie a queste semplici istruzioni è possibile avventurarsi nella costruzione senza avere precedenti nozioni tecniche in materia.
Su questo libretto è possibile trovare le tavole, i prospetti per la realizzazione delle case di pallet, l’elenco degli strumenti necessari per la costruzione, le istruzioni su come utilizzare al meglio i pallet e gli attrezzi suggeriti.
I libretti di istruzioni sono reperibili e scaricabili direttamente dal sito della I-Beam Design ad un prezzo minimo di circa 75 dollari a progetto.

Una volta realizzata la struttura è possibile integrarla con pannelli isolanti in grado di renderla impermeabile alla pioggia, meno esposta al vento e capace di proteggere dal freddo
Ovviamente il progetto iniziale della I-Beam Design è sprovvisto di qualsiasi tipo di impianto (elettrico, termico, o idraulico), ma con un po’ di inventiva non è difficile integrare la struttura.
La casa di pallet si presta a svariati utilizzi: può essere costruita in giardino e fungere da rimessa per gli attrezzi, ma può anche essere rifinita ed essere utilizzata per scopi ricreativi.
La casa di pallet si presenta dunque come una soluzione che può permettere di realizzare una costruzione funzionale, con pochi euro di spesa, con scarso impegno per realizzarla e senza dover richiedere gravose autorizzazioni.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Pallet house: come costruire una casa economica ed ecologica