L’Europa premia le aziende verdi con “Ecolabel UE 2017”

Verranno premiate le migliori campagne di comunicazione e i migliori prodotti legati al marchio Ecolabel UE

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea. Serve a indicare prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
L’economia italiana è sempre più verde, ci sono 385 imprese “green”, un quarto del totale.

La Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA, hanno lanciato la seconda edizione del “Premio Ecolabel UE 2017”: premierà le migliori campagne di comunicazione relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE e il prodotto e/o il servizio più innovativi dal punto di vista ambientale (in termini di design, utilizzo o di iniziative intraprese).

Il premio verrà assegnato a due distinte categorie:

  • Produttori/ Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE;
  • Proprietari/ Gestori/ Tour operators di servizi certificati Ecolabel UE.

Per ogni categoria saranno assegnati tre premi, in relazione alla tipologia di impresa di appartenenza del partecipante (grande, piccola e media, micro).

Il concorso è riservato alle aziende che utilizzano il marchio Ecolabel UE e che, alla data di presentazione della domanda, sono già certificate.

Possono presentare la propria candidatura le aziende che che abbiano realizzato negli ultimi 5 anni campagne di comunicazione relative a prodotti/servizi certificati Ecolabel UE in Italia o che abbiano certificato un prodotto o un servizio giudicati innovativi dal punto di vista ambientale.

È possibile presentare la candidatura entro il 30 aprile 2017. I vincitori saranno contattati entro il 10 maggio e verranno invitati alla premiazione che avrà luogo nell’ambito dei festeggiamenti europei per il 25° anniversario dalla nascita del marchio Ecolabel UE, in un evento dedicato di cui verranno comunicati successivamente data e luogo.

L’esito finale del concorso sarà pubblicizzato sulle pagine del sito web della Sezione Ecolabel Italia del Comitato, sul sito web dell’ISPRA e su quello della Commissione europea.

Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda (si trova sul sito isprambiente) in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo protocollo.ispra@ispra.legalmail.it

Per il premio riservato alle campagne di comunicazione verranno valutati:

  • qualità e creatività della campagna di comunicazione/iniziativa di marketing finalizzata alla promozione del marchio Ecolabel UE;
  • correttezza dell’utilizzo del logo Ecolabel UE;
  • significatività delle attività promozionali intraprese;
  • risultati ottenuti.

Per il premio riservato al prodotto e/o il servizio più innovativi dal punto di vista ambientale verranno prese in considerazione

  • originalità e innovazione;
  • efficacia

Fonte: Ecoseven.net

Leggi anche:
Volete aprire un’azienda agricola? Al via bando Ismea da 70mila euro
Oscar Green, il premio di Coldiretti ai giovani agricoltori
Dall’Inail 45 milioni per la sicurezza in agricoltura, ecco il bando

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

L’Europa premia le aziende verdi con “Ecolabel UE 2017”