Dichiarazione dei redditi precompilata 2021 finalmente disponibile online sul sito dell’Agenzia delle entrate

Online da lunedì 10 maggio la Precompilata sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi. Tutte le info e le scadenze

È online sul sito ufficiale dell’Agenzia delle entrate, da lunedì 10 maggio, la dichiarazione dei redditi precompilata 2021, sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi.

Nella Precompilata è possibile visualizzare la propria dichiarazione e consultare l’elenco delle informazioni acquisite dall’Agenzia delle entrate: sono present cioè già tutti i dati su redditi, ritenute, versamenti e numerose spese detraibili o deducibili.

Come sappiamo, prima i contribuenti autodichiaravano i propri redditi, gli oneri detraibili e deducibili e poi l’Agenzia li controllava. Con la Precompilata, invece, i dati vengono proposti dall’Agenzia in dichiarazione e i contribuenti possono accettarla, integrarla o modificarla. Un cambio di passo importante per il Fisco italiano, che dovrebbe snellire le procedure e consentire maggiore correttezza dei dati.

I contribuenti che accettano direttamente la dichiarazione proposta dall’Agenzia o la modificano tramite intermediari fiscali, con il visto di conformità, sono esclusi dai controlli da parte dell’Agenzia stessa.

Per aiutare i cittadini a capire l’utilizzo della Precompilata 2021 l’Agenzia ha predisposto una questa guida ad hoc.

Cosa possono fare i contribuenti con la Precompilata online 2021

La prima cosa che devono fare i contribuenti è verificare se i dati inseriti sono corretti. Quindi, a seconda dei casi, possono:

  • accettare la dichiarazione (solo se si sceglie il modello 730) senza fare modifiche
  • rettificare i dati non corretti
  • integrare la dichiarazione per inserire, per esempio, altre spese deducibili o detraibili non presenti (qui quelle nuove aggiunte. Attenzione: da quest’anno possono essere portate in detrazione solo le spese sostenute con strumenti di pagamento tracciabili, ad esempio assegno, POS, bonifico bancario, mentre sono detraibili anche se pagate in contanti le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e le spese relative a prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale).
  • inviare la dichiarazione direttamente all’Agenzia delle entrate.

Una volta effettuato l’accesso, si possono visualizzare:

  • la dichiarazione dei redditi precompilata
  • l’elenco dei dati inseriti nella dichiarazione e di quelli che l’Agenzia non ha potuto inserire perché non completi o incongruenti.

I coniugi possono presentare la dichiarazione precompilata congiunta, direttamente tramite l’applicazione, a condizione che ci siano i requisiti richiesti per la presentazione del modello 730 in forma congiunta.

Precompilata 2021, come accedere

Per accedere all’apposita sezione dedicata alla Precompilata sul sito dell’Agenzia delle entrate servono, alternativamente:

  • SPID: il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione
  • CIE: Carta d’Identità Elettronica 3.0
  • credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate (codice Pin e password), fino a quando saranno in uso
  • CNS: Carta Nazionale dei Servizi
  • Pin dispositivo rilasciato dall’Inps, fino a quando sarà utilizzabile.

Con le credenziali dell’Agenzia, o con SPID, CNS e CIE, si può anche scegliere di operare in qualità di “tutore” o “genitore” per presentare la dichiarazione di un tutelato o di un minore, o in qualità di “erede” se si deve presentare la dichiarazione di una persona deceduta.

Dichiarazione precompilata 2021, le scadenze

La Precompilata, 730 o Redditi, può essere inviata a partire da mercoledì 19 maggio.

La scadenza per l’invio della dichiarazione 730 è il 30 settembre 2021. Quella per il modello Reddito è il 30 novembre 2021.

Qui per accedere alla vostra dichiarazione precompilata.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dichiarazione dei redditi precompilata 2021 finalmente disponibile onl...