Le 20 isole che non avranno il canone Rai in bolletta

Intanto il governo mette in campo un autentico 'Grande Fratello' contro chi non paga

In venti isole italiane il canone Rai non arriverà con la bolletta elettrica come nel resto del Paese.

Questi isolotti hanno infatti delle reti elettriche piccole e autonome, che non si intrecciano con quella nazionale.

Il loro ‘isolamento elettrico’ le esclude dal complicato meccanismo del canone nella bolletta della luce. Questo meccanismo presuppone che 4 soggetti (Agenzia delle Entrate, Anagrafe Tributaria, Acquirente Unico dell’elettricità e società della corrente) condividano tutte le informazioni sugli utenti per gestire la fatturazione del canone televisivo. Da questo flusso informativo sono escluse le 20 isole che hanno una rete propria per la luce.

Le isole sono: Ustica, le Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Merettimo, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene.

Le modalità di pagamento del canone tv, per tutte queste isole, saranno decise dalla Agenzia delle Entrate con uno specifico provvedimento.

GRANDE FRATELLO CONTRO L’EVASIONE – Intanto il governo si prepara a mettere in campo tutti i mnezzi a propria disposizione per stanare l’evasione. In campo ci saranno i Comuni, l’Agenzia delle Entrate, l’Anagrafe Tributaria. Ma anche il garante pubblico delle forniture elettriche (la società Acquirente Unico) e tutte le aziende che ci portano in casa la corrente.

Banche dati pubbliche e private si scambieranno le informazioni per individuare la popolazione pagante, gli anziani di 75 anni con reddito inferiore agli 8000 euro lordi (esentati), infine i sospetti evasori dell’imposta tv. Il complicato meccanismo è descritto nella bozza del decreto che il ministero dell’Economia e il ministero dello Sviluppo Economico stanno perfezionando per regolare proprio questa alleanza tra soggetti pubblici e privati.

Leggi anche:
Canone Rai, l’ultima beffa: si pagherà due volte
Allarme canone Rai in bolletta: “le aziende non sanno come esigerlo”
Canone Rai in bolletta: sarà la residenza a decidere chi paga
Canone Rai in bolletta, il vademecum per non sbagliare
Canone Rai in bolletta: pagare o non pagare? Tutte le risposte
Come pagare la bolletta Enel senza pagare il canone Rai

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le 20 isole che non avranno il canone Rai in bolletta