L’Agenzia delle Entrate debutta su Facebook: risponde ai cittadini via chat

Si parte con i dubbi sul canone Rai. Gli utenti non dovranno fornire i dati sensibili per avere le risposte che cercano

L’Agenzia delle Entrate diventa sempre più social e apre un profilo su Facebook per avere un filo sempre più diretto coi cittadini attraverso la chat. E lo fa partendo da un tema di stretta attualità: il canone Rai nella bolletta elettrica. Grazie alla piattaforma Messenger i contribuenti potranno quindi dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, ottenendo, nell’arco di 24 ore, le riposte ai dubbi legati alla nuova modalità di pagamento del canone tv.

COME FUNZIONA – La pagina, realizzata a costo zero, ha l’obbiettivo dichiarato di contribuire a cambiare radicalmente il rapporto con i contribuenti. E’ possibile dialogare con il Fisco in tempo reale, ma soprattutto in maniera semplice, ponendo i propri quesiti tramite chat. Il servizio di chat sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.30. La risposta arriverà entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta. Inizialmente l’assistenza sarà dedicata al canone tv, per poi estendersi poi gradualmente ai dubbi fiscali più comuni.

CHAT A PROVA DI PRIVACY – Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. Inoltre, assicura il comunicato, le informazioni scambiate non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella soluzione dei loro quesiti. Una garanzia, questa, che dovrebbe facilitare i rapporti e ridurre le reticenze a contattare direttamente le Entrate.

SEMPRE PIU’ SOCIAL – Con l’approdo su Facebook, l’Agenzia triplica la sua presenza nel mondo dei social media, dopo YouTube e Twitter. Con questo passaggio, però, sottolineano le Entrate, “l’account non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novità fiscali, ma un inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire direttamente attraverso la tastiera del pc o lo schermo dello smartphone”.

Leggi anche:
Canone Rai, dalla doppia bolletta alla nuova utenza, tutti i chiarimenti
Facebook: al via le chat segrete di Messenger. Ecco come funzionano
Occhio alla falsa mail dell’Agenzia delle Entrate: oggetto e contenuto
Il Fisco mette le ruote, assistenza on the road dell’Agenzia delle Entrate

 

L’Agenzia delle Entrate debutta su Facebook: risponde ai cittadi...