Rottamazione cartelle, come verificare online quelle sanabili

Rottamazione cartelle esattoriali, al via il servizio web per avere l'elenco e gli importi delle cartelle che possono essere rottamate

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Arriva la rottamazione facile delle cartelle esattoriali: basta compilare online la domanda sul sito di Agenzia Riscossione per ottenere via e-mail il prospetto informativo con dettaglio cartelle, avvisi di accertamento e di addebito che rientrano nella definizione agevolata.

Fisco, cosa si può controllare online

Con il nuovo servizio web, il contribuente può richiedere l’elenco delle cartelle che possono essere rottamate e sapere quanto pagare.
Il prospetto consente di visionare il debito attuale e gli importi dovuti a titolo di definizione agevolata, privi pertanto di sanzioni, interessi e aggio. Sono riportate, quindi, tutte le informazioni per valutare la propria situazione e individuare i debiti che possono essere inseriti nella domanda di adesione da presentare in via telematica entro il 30 aprile 2023.

Fisco, come richiedere il prospetto informativo

Per richiedere online il prospetto informativo e riceverlo via email bisogna accedere alla sezione Definizione agevolata sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

In area pubblica, senza necessità di pin e password, è sufficiente inserire i dati e il codice fiscale della persona intestataria dei carichi e allegare la relativa documentazione di riconoscimento. A seguito della richiesta, il sistema invierà alla casella di posta elettronica indicata una prima e-mail contenente il link per confermare la richiesta (valido solo per le successive 72 ore). Una volta convalidato il link, il servizio trasmetterà una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo e la data dell’istanza.

Se la documentazione risulta corretta, il contribuente riceverà una e-mail di accoglimento, con il link per scaricare il Prospetto informativo entro 5 giorni (decorso tale termine non sarà più possibile scaricare il documento).

È possibile chiedere il Prospetto informativo anche dall’area riservata del sito con le credenziali Spid, Cie, Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel. In questo caso il contribuente visualizzerà direttamente una schermata con la conferma della presa in carico della richiesta e riceverà, entro le successive 24 ore, una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per scaricare il Prospetto entro 5 giorni (oltre tale termine non sarà più possibile effettuare il download).