Pagamento del bollo auto: come si verifica?

La tassa regionale sugli auto e motoveicoli deve essere pagata ogni anno: ecco come verificare se il pagamento è andato a buon fine

Il bollo dell’auto è un tributo regionale, chiamato anche Tassa Automobilistica, che tutti coloro in possesso di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) devono necessariamente pagare. Le scadenze del bollo però non sono uguali per ogni regione, infatti è opportuno rimanere sempre aggiornati, così da non incorrere in ingenti sanzioni dovute al mancato adempimento.

In questo articolo andremo a spiegare che cos’è il bollo e come verificare il pagamento del bollo auto, riuscendo dunque a chiarire ogni dubbio.

Scopri come pagare i bollettini online

Che cos’è il bollo dell’auto: definizione

La Tassa Automobilistica è una tassa regionale che grava sul semplice possesso di un veicolo iscritto al PRA. Questa è in vigore da oltre settant’anni e riguarda qualsiasi motoveicolo e autoveicolo. Le esenzioni sono previste solo in presenza di casi molto particolari, come per i veicoli di interesse storico che non circolano su strada, mentre per quelli impiegati in rally e raduni si versa un bollo cosiddetto temporaneo.

Ulteriori esenzioni e riduzioni possono essere stabilite dalla legge regionale, come nel caso degli incentivi previsti nei confronti dei veicoli aventi un minore impatto sull’ambiente. Tra le ultime novità sono state previste delle esenzioni anche nei confronti di coloro che hanno un’invalidità riconosciuta dalla Legge 104.

Ogni regione predispone la scadenza del bollo auto in modo totalmente autonomo, ma comunque questo va pagato sempre nel mese successivo alla data di scadenza, così da evitare di pagare il bollo due volte e non incorrere in sanzioni.

Quando si paga la tassa automobilistica: le scadenze da ricordare

Il bollo dell’auto viene pagato con una cadenza annuale, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Nel dettaglio le scadenze sono stabilite in base alla tipologia di veicolo, dei passaggi di proprietà e dell’immatricolazione.

Nel caso in cui si acquisti un veicolo avente una nuova immatricolazione, allora il primo bollo deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese in cui è avvenuta l’immatricolazione. Se questa è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, allora è possibile adempiere alla tassa automobilistica anche nel mese successivo a quello di immatricolazione.

L’importo del bollo è calcolato in base alla tipologia di auto in nostro possesso, sul suo impatto ambientale, e dalla regione di riferimento.

Come verificare il pagamento del bollo auto: ecco le soluzioni

Bisogna ricordare che il bollo dell’auto è obbligatorio, e che a parte i casi di esenzione e di riduzione stabiliti dalla legge, questo deve essere pagato ogni anno.

Al fine di verificare il pagamento del bollo dell’auto, è possibile in primo luogo controllare la ricevuta dell’avvenuto pagamento, in cui sono indicate sia la data di pagamento che di scadenza.

Nel caso in cui non si abbia a disposizione della ricevuta, allora è possibile eseguire una verifica attraverso il sito dell’ACI (Automobile Club Italiano). In questo caso è opportuno semplicemente inserire la regione in cui il veicolo o il motoveicolo risulta immatricolato, il tipo di mezzo e il numero di targa, indispensabili per eseguire la verifica del pagamento. Ad ogni modo, bisogna precisare che nonostante si tratti di un sistema molto affidabile, i pagamenti recenti possono non essere registrati in modo immediato.

Il terzo sistema che vogliamo consigliare è quello di verificare il pagamento del bollo auto direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, anche se questo sistema non è disponibile per tutte le regioni. Anche in questo caso occorre inserire i dati come per il sito dell’ACI, ma in aggiunta occorre digitare anche la scadenza.

Dove effettuare il pagamento del bollo dell’auto

Il bollo dell’auto deve essere pagato necessariamente entro la scadenza, al fine di non incorrere in ingenti sanzioni dovute al ritardo dell’adempimento. Questo, grazie anche agli strumenti digitali a nostra disposizione, può essere pagato comodamente anche da casa. Tra le modalità di pagamento principali del bollo auto vogliamo ricordare:

  • l’ACI;
  • le Poste;
  • le agenzie di pratiche auto;
  • le ricevitorie Lottomatica;
  • online presso la propria home banking del conto;
  • presso gli sportelli ATM;
  • online sul sito dell’ACI;
  • presso i tabaccai convenzionati con Banca ITB.

In questo modo è possibile scegliere il metodo di pagamento più comodo in base alle proprie esigenze, riuscendo ad adempiere a questa tassa automobilistica obbligatoria in modo semplice e tempestivo.

 

In collaborazione con Libero Pay