Agenzia delle Entrate: come funziona il web ticket per saltare la coda

Il servizio web ticket serve per saltare le code negli uffici dell'Agenzia dele Entrate. Ecco come funziona

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

L’Agenzia delle Entrate diventa sempre più digitale ed evita ai contribuenti di fare delle lunghe code per accedere ai propri sportelli. È diventato interamente e completamente operativo il web ticket, che permette di ottenere degli appuntamenti in giornata. È possibile accedervi direttamente tramite app e sito web per prendere appuntamenti negli altri giorni.

L’Agenzia delle Entrate, in estrema sintesi, ha messo a disposizione un canale per eliminare completamente le code davanti gli sportelli. Ma soprattutto per limitare al massimo il tempo che i contribuenti devono perdere per recarsi presso gli uffici dell’amministrazione finanziaria.

Quanti abbiano intenzione di prenotare un biglietto elimina code, prima di recarsi preso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, possono ottenere un web ticket dal seguente percorso:

  • Contatti e assistenza;
  • Assistenza fiscale;
  • Elimina code online (web ticket).

Il web ticket può essere richiesto solo e soltanto per alcuni servizi.

Come prenotare un appuntamento in giornata con l’Agenzia delle Entrate

Per poter accelerare i tempi e permettere ai contribuenti di prendere un appuntamento velocemente, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un web ticket, che consiste nella versione online del classico elimina code cartaceo. Attraverso il web ticket è possibile ottenere una finestra temporale personale per disbrigare le pratiche prezzo i vari uffici territoriali delle finanze.

Per riuscire ad ottenere il web ticket è necessario che i contribuenti visitino il sito dell’Agenzia delle Entrate e provvedano a compilare un apposito form di richieste. A seguito della compilazione viene inviata una mail di conferma e, subito dopo, un biglietto da stampare e che deve essere presentato in ufficio.

La pratica, sostanzialmente è molto semplice, ma bisogna tenere a mente un’unica accortezza. Il web ticket per la stessa giornata deve essere richiesto a partire dalle 6:00 dello stesso giorno fino ad esaurimento delle disponibilità. E che, soprattutto, può essere utilizzato unicamente nel corso di quella giornata e per quell’orario specifico.

Come utilizzare il web ticket

Ma come deve essere utilizzato il web ticket? Per poterlo richiedere è necessario selezionare lo sportello tramite la scelta geografica. A questo punto sarà necessario selezionare quello più vicino e dovrà essere prenotata la tipologia di servizio prescelta. Come ogni volta che ci si reca all’Agenzia delle Entrate è sempre opportuno presentarsi qualche minuto prima all’ufficio di riferimento, in modo da evitare di saltare il turno.

Tornando alla compilazione del form, una volta che compare la schermata è necessario inserire i propri dati personali. Una volta fatto sarà sufficiente cliccare sul bottone invia per concludere la prenotazione.

Gli altri canali da utilizzare

Come abbiamo anticipato in precedenza, i contribuenti possono utilizzare anche altri canali per effettuare la prenotazione, anche se l’appuntamento non arriva in giornata. per farlo è possibile seguire questo percorso:

  • sezione Contatti e assistenza;
  • Assistenza fiscale
  • Prenota un appuntamento.

In alternativa è possibile utilizzare l’app mobile dell’Agenzia delle Entrate dal proprio smartphone o dal tablet.

Per effettuare la prenotazione via telefono è necessario chiamare il Centro unico di prenotazione al numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o al numero 06.96668907 da telefonino e scegliere l’ufficio presso il quale recarsi (indicando il servizio, il giorno e l’ora).