730 precompilato: online il nuovo modello

Il modello è disponibile online sul sito della stessa Agenzia, con un differimento dei termini ordinari di 20 giorni rispetto al 15 aprile, come previsto dal Dl Cura Italia.

(Teleborsa) – È disponibile da oggi martedì 5 maggio la dichiarazione precompilata del 730, con scadenza per l’invio rinviata al 30 settembre 2020.

Lo ha reso noto la stessa Agenzia, precisando che il modello è disponibile online sul sito della stessa Agenzia, con un differimento dei termini ordinari di 20 giorni rispetto al 15 aprile, come previsto dal Dl Cura Italia.

Sono state poi posticipate dal 28 febbraio al 31 marzo le trasmissione dei dati al Fisco da parte dei cosiddetti “enti terzi”, come banche, assicurazioni, enti previdenziali, università, amministratori di condominio, asili nido, veterinari e altro.

Il Dl 9/2020 ha poi spostato al 2020 le scadenze previste per il 2021, posticipando dal 23 luglio al 30 settembre 2020 la scadenza per l’invio del 730, mentre il modello Redditi va invece inviato entro il 30 novembre.

Chi si rivolge ai Caf seguirà invece un calendario diverso per la trasmissione delle dichiarazioni che calcolerà i sostituti d’imposta e i conguagli in base alla data di presentazione del 730, così come i rimborsi Irpef, con il rimborso previsto il mese successivo dalla data di presentazione.

Per i lavoratori e pensionati che devono presentare le certificazioni uniche, la trasmissione alle Entrate da parte dei sostituti d’imposta, con il riepilogo dei redditi erogati e delle ritenute applicate, è stato spostato al 30 aprile. Entro la stessa data il sostituto deve anche consegnare al percettore delle somme la Cu usando il modello sintetico, anche via email.

Seguendo le disposizioni dettate dall’emergenza Covid-19, è possibile inviare in via telematica a Caf e professionisti la copia della delega all’accesso alla precompilata, anche con una foto del cellulare, accompagnata dalla copia della documentazione necessaria e di un documento di identità (articolo 25, Dl 23/2020).

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

730 precompilato: online il nuovo modello