Web&Software, Amazon è ancora al top della classifica mondiale

(Teleborsa) – E’ Amazon la regina incontrastata del web. Lo dice la ricerca condotta da R&S Mediobanca, condotta su 23 Software&Web Companies, da cui emerge che il settore è giovane e dinamico e mette a segno performance economico-finanziarie davvero invidiabili: il fatturato complessivo è stato di 466,8 miliardi di euro con una crescita del 26% sul 2014 e del 212% sul 2009 (pari a una crescita media annua del 21%).

In vetta alla classifica in termini di volume di ricavi c’è Amazon, con un fatturato di 98,3 miliardi di dollari, seguita da Microsoft  (86 mld), Google (68,9 mld) ed Oracle (34 mld).

Se si guarda però alla crescita, al top come perfomance c’è la società cinese JD.com, che evidenzia ricavi più bassi delle quattro Corporate statunitensi, ma vanta una performance pari a +57,6%, scalzando la tedesca Sap. Il colosso dei social Facebook è solo al settimo posto, ma avanza di due posizioni. 

La classifica viene effettuata anche in termini di quota di mercato – Amazon è in vetta con il 21,1% – ed in termini di dimensioni societarie – in questo caso è Microsoft sul podio assieme a Google ed Oracle – oltre che rispetto ad una serie di altri grandi indicatori. 

Queste realtà brillano anche in termini di occupazione, perché danno lavoro a oltre 1 milione di persone e, fra il 2009 ed il 2015, hanno spinto le assunzioni del 136,7%: nel periodo, hanno ingaggiato oltre 600 mila persone.

Web&Software, Amazon è ancora al top della classifica mondia...