Voltri Terminal Europa: a Genova le prime 4 maxi gru per mega navi da 20.000 teu

(Teleborsa) – Operative al Voltri Terminal Europa di Genova le prime quattro maxi gru di banchina per poter operare sulle navi portacontenitori da ventimila teu. Le quattro nuove gru fanno parte di un piano di investimenti annunciato già nel 2014 che, nel corso di quest’anno, doterà l’impianto di ulteriori strumenti per rendere più competitivo lo scalo ligure. Il TEU, twenty-foot equivalent unit, è la misura standard di volume nel trasporto dei container ISO, e corrisponde a circa 40 metri cubi totali.

“Il nostro piano di investimenti da 250 milioni di euro  – ha spiegato Gilberto Danesi, amministratore delegato di Psa-Vte  – prosegue e a novembre arriveranno le altre quattro gru che abbiamo ordinato. Il terminal Vte diventerà il solo operatore portuale nel Tirreno capace di servire contemporaneamente tre mega navi e quando il piano sarà portato a termine raggiungeremo una capacità di movimentazione di 2 milioni di teu l’anno. Noi siamo pronti a operare le navi da 20 mila teu, speriamo che arrivino presto”.

Un ambizioso progetto di espansione sta trasformando, infatti, PSA Voltri Pra nel principale terminal gateway del Nord Tirreno, rendendolo il partner ideale per le più prestigiose compagnie di navigazione. Le previsioni per quest’anno sono, intanto, di un traffico di 1 milione e 400 mila teu .

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Voltri Terminal Europa: a Genova le prime 4 maxi gru per mega navi da ...