Volocity arriva al centro di Roma: il taxi volante di AdR in Piazza San Silvestro

(Teleborsa) – VoloCity, il taxi volante di Aeroporti di Roma, sviluppato da Volocopter, atterra a Roma, in pieno centro-città a Piazza San Silvestro, dove sarà esposto dal 2 al 4 novembre. Una iniziativa che vede impegnata, oltre ad AdR, la holding Atlantia e la società tedesca Volocopter per lo sviluppo della Mobilità Aerea Urbana.

Il velivolo a mobilità verticale aspira a collegare dal 2024 l’aeroporto di Fiumicino con il centro di Roma, non appena saranno completati i passaggi tecnici e regolamentari per disciplinarne il volo, con ENAC e ENAV, e per realizzare i “vertiporti”, ossia le aree predisposte per la partenza e l’atterraggio di questi velivoli.

Volocity potrà inizialmente trasportare due persone, di cui uno sarà il pilota, ma in seguito suoi candida per la guida autonoma a controllo remoto.

Potrà viaggiare ad una velocità di 110 chilometri orari e coprire una distanza di 35 chilometri. Le 9 batterie di a ioni al litio sono facilmente sostituibili in 5 minuti pe runa veloce ripartenza e garantiscono il massimo della sicurezza ad ogni volo. A garantire la sicurezza anche i 18 rotori istallati, indipendenti l’uno dall’altro. Il peso del velivolo è di 700 kg, cui possono aggiungersi altri 200 kg di massa trasportabile (passeggeri e bagagli).

Roma è una delle prime città in Europa ad avere deciso di portare servizi di mobilità aerea urbana ai propri cittadini con Volocopter. Parigi ha approvato una collaborazione per portare i taxi aerei elettrici in città in tempo per i giochi olimpici del 2024. Aeroporti di Roma è leader nelle attività aeroportuali sostenibili e ha fissato l’ambizioso obiettivo di essere NetZero entro il 2030. La sua controllante Atlantia ha posto la sostenibilità ambientale e l’innovazione al centro della sua strategia.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Volocity arriva al centro di Roma: il taxi volante di AdR in Piazza Sa...